Fiat in Italia, Bmw in Germania, Renault in Francia e Volkswagen in Spagna. Ma il marchio di auto più cercato al mondo su Google nel 2016 è stato Toyota. Lo certifica una ricerca realizzata dal sito britannico QuickCo, specializzato nella vendita di pezzi di ricambio. Analizzando le ricerche su Google emerge che Toyota è il brand più cercato in ben 74 Paesi. Al secondo posto c’è Bmw, prima in 51 Paesi e leader in Europa, e al terzo Hyundai, prima in 17 Paesi.
I tre marchi hanno conquistato il primato nel 73 per cento delle zone esaminate. Successi “in casa” per Bmw (prima in Germania), Renault (Francia), Volvo (Svezia) e Fiat (Italia), ma gli ultimi due marchi conquistano il primato soltanto nelle nazioni dove sono nate. Clamorosa debacle interna invece per la coreana Hyundai, che è sì uno dei brand più cercati al mondo, ma si fa soffiare il primato in Corea del Sud (anche se Google, qui come in Cina e Russia, non è il motore di ricerca più usato) da Bmw. La stessa Bmw vince anche in Giappone, terra di nascita di Honda, Toyota e Suzuki. Negli Usa il marchio più cercato è Toyota, ma il brand tutto statunitense Chevrolet si prende la rivincita in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Messico. La ricerca, realizzata analizzando 193 Paesi (sono esclusi Iran, Corea del Nord e Cuba), fa emergere anche un’altra curiosità. Volete sapere qual è il marchio più cercato su Google in Niger, uno dei Paesi più poveri al mondo? La Bugatti, un’auto che in pochi, in tutto il mondo, possono permettersi.
Credits: QuickCo.co.uk