Per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti “si può e si deve fare di più”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, commentando i risultati degli ultimi crash test Euro Ncap 2016 che hanno esaminato la Mercedes-Benz Classe E e la Peugeot 3008. A entrambe le auto sono state assegnate le 5 stelle, il massimo. Ma se a bordo la sicurezza è alta, chi sta fuori rischia ancora troppo.
“La Mercedes Classe E”, si legge in un comunicato dell’Aci, che è partner di EuroNcap, “è un veicolo di categoria alta, di conseguenza ha dotazioni di livello ancora più elevato e ottime valutazioni” e nel test “sono stati riscontrati solo piccoli nei. Lane Assist System, non disponibile di serie, penalizza lievemente il giudizio Safety Assist (62 per cento). Piccola criticità anche per quanto riguarda l’urto con il pedone sui montanti e la parte anteriore del cofano, nonostante sia attivo”. In ogni caso, spiega sempre l’Aci, i risultati della berlina tedesca “sono eccellenti”. Promossa anche la Peugeot 3008. Nonostante il freno automatico di emergenza (previsto solo come optional in un apposito safety pack), non sia stato preso in considerazione nelle valutazioni, i risultati “sono stati molto buoni” anche se, spiega l’Aci, “sono state riscontrate criticità nell’urto del pedone: alla base e sui montanti del parabrezza”. Sul sito euroncap.com sono disponibili le schede dei diversi crash test effettuati.