“L’uso del gas naturale in camion e navi può sostituire il diesel”. Lo ha detto Teresa Bellanova, viceministro allo Sviluppo economico, nel corso di un’audizione alla commissione Industria del Senato. Parlando dell’attività in corso per la trasposizione della Direttiva europea sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi, tra i quali anche il Gnl, Teresa Bellanova ha ricordato che la finalità della direttiva “è quella di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti”.
“Tale obiettivo è perseguito stabilendo requisiti minimi per la costruzione dell’infrastruttura per i combustibili alternativi, inclusi i punti di rifornimento di gas naturale (Gnl e Gnc) da attuarsi mediante i quadri strategici nazionali predisposti dagli Stati membri. All’interno dei quadri strategici previsti dal decreto legislativo di recepimento della Direttiva, che dovrà essere approvato in Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni, esiste una specifica sezione dedicata alla fornitura di gas naturale sotto forma di Gnl per il trasporto sia marittimo che su strada”. In particolare in relazione al Gnl, ha spiegato il viceministro allo Sviluppo economico, “esiste già oggi una tecnologia alquanto sviluppata, con prestazioni e costi equivalenti ai veicoli a benzina o diesel e con minori emissioni. L’uso del gas naturale in camion e navi può sostituire il diesel. Soprattutto in questo ultimo caso, l’accesso al Gnl per le chiatte e le imbarcazioni marittime fornirà un’opzione realistica per diminuire drasticamente le emissioni (soprattutto di zolfo)”. Inoltre “il Gnl oltre agli utilizzi diretti nel settore dei trasporti può essere impiegato anche nell’industria”.