Da anni Sea, la società che gestisce Linate e Malpensa, è impegnata in una strategia di sviluppo sostenibile dei propri aeroporti. Sono tanti i progetti che vanno in questa direzione e in questi giorni Sea ha presentato l’ultima iniziativa che vede l’introduzione di 21 automobili elettriche: 11 Peugeot iOn e 10 Citroen C-Zero per operazioni sul sedime aeroportuale di Milano Malpensa.
Le vetture sono entrate in servizio, con un contratto a noleggio con la Società Arval, lo scorso novembre e hanno percorso, fino a oggi, un totale di 50.904 chilometri, con una percorrenza media di 2.424 chilometri a vettura. Sea ha installato 6 colonnine per la ricarica posizionate in diversi siti del sedime che si aggiungono alle possibilità di approvvigionamento energetico presso le officine e le aree di manutenzione dell’aeroporto. La percorrenza media delle auto elettriche è di circa 90-100 chilometri con una ricarica completa. Questo progetto fa parte di un impegno più ampio nato negli scorsi anni quando ancora Sea Handling faceva parte del Gruppo che ha portato a un progressivo incremento dei veicoli operativi a trazione elettrica e che permette ora di avere nei due aeroporti milanesi 372 veicoli elettrici (circa il 27 per cento dei mezzi), in particolare trattorini per il traino convogli bagagli e nastri mobili per il carico/scarico. Il prossimo obiettivo, la cui realizzazione è attualmente in fase di studio, sarà l’utilizzo degli autobus elettrici per il trasporto interpista dei passeggeri (Cobus) che fanno parte del parco mezzi Sea. Tema particolarmente sensibile nell’ambito dei progetti a favore dell’ambiente è il sostegno verso lo sviluppo di una mobilità “green” nei trasporti da e verso l’aeroporto in quanto la quota di emissioni di CO2 attribuibile alle attività aeroportuali è limitata al 3 per cento, mentre il traffico aereo e il traffico veicolare pesano rispettivamente per il 23 e il 74 per cento (dati Wsp Environment and Energy). A disposizione dei passeggeri in entrambi gli scali sono presenti le automobili elettriche E-Vai (Gruppo Ferrovie Nord) già dal 2012. Anche a Milano Malpensa è in fase di studio la realizzazione di colonnine di ricarica gratuita e posti riservati per auto elettriche private, come a Linate. Rimanendo in tema di abbattimento degli impatti prodotti dal traffico veicolare, è in fase di realizzazione il collegamento ferroviario T1-T2, che consentirà il raggiungimento diretto del terminal 2 di Malpensa da Milano.