Treni ad alta velocità in Puglia, trovato l’accordo: il Frecciarossa arriverà a Lecce

Il Frecciarossa che da settembre collega Bari con Milano arriverà a Lecce. La notizia è stata resa nota dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “L’estensione”, si legge nel comunicato, “sarà resa possibile non appena” sarà “disponibile un convoglio aggiuntivo e trascorsi i tempi tecnici per l’allestimento del servizio, compresi gli aspetti relativi alla manutenzione necessaria al termine della corsa”. La decisione è stata presa durante un incontro tra il ministro Graziano Delrio, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’amministratore delegato di Fs Michele Mario Elia. “Il Frecciarossa partirà da Lecce prima dell’inizio dell’estate”, commenta soddisfatto il presidente della Regione, Michele Emiliano.
“Essendo la tratta a oggi non remunerativa a mercato, si è convenuto”, aggiunge il comunicato del ministero, “di inserire questa sperimentazione all’interno del rinnovo del contratto di servizio ferroviario di lunga percorrenza. Nel frattempo sono stati confermati gli interventi di velocizzazione della linea Adriatica, già in corso, che consentiranno risparmio di tempo ai 18 treni Frecciabianca e alla coppia di treni Frecciarossa. Si lavorerà inoltre per modulare l’offerta dei Frecciabianca in modo da ottenere tempi di percorrenza più rapidi. L’obiettivo è di arrivare alla predisposizione di tutti questi servizi prima dell’avvio della stagione estiva”. “La Regione Puglia”, conclude il Mit, “è impegnata per la promozione sul territorio di questo ulteriore miglioramento del servizio, al fine di consentire la sua sostenibilità economica. Dopo un congruo periodo di sperimentazione verranno valutati gli obiettivi di pieno equilibrio economico al fine di poter decidere in merito alla stabilizzazione”.
“La lunga e laboriosa trattativa con il ministro Delrio”, commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “ha dato il risultato che tutti i pugliesi si aspettavano. Per l’inizio del servizio occorrerà adeguare la linea, come già sapevamo, e aspettare l’allestimento di un secondo convoglio per consentire alla linea di rispettare gli orari previsti. Il tutto è stato possibile grazie all’azione del Governo che si è impegnato a ripianare le eventuali perdite del prolungamento sino a Lecce. Ciò significa che ho dovuto prendere a mia volta l’impegno, a nome di tutti i pugliesi, a promuovere l’utilizzo da parte dei viaggiatori di questo treno in modo da garantirne l’esercizio”.