Caos pendolari a Roma, corse saltate e passeggeri sui binari. Atac: irresponsabili

Corse saltate, viaggiatori che attraversano i binari, tanta rabbia. Giornata da incubo per i pendolari di Roma, che si lamentano anche per il nuovo orario, “il funerale della Roma Nord perché disincentiva l’uso del treno”. Sui social i pendolari hanno postato lo screenshot dell’Atac delle otto corse soppresse, quattro da Piazzale Flaminio e quattro da Montebello, tra le sei e le dieci di mattina. Questo, accusano i pendolari, avrebbe determinato il caos alla stazione Flaminio perché i passeggeri sono arrivati in gran parte su un unico convoglio e hanno invaso la stazione attraversando i binari. L’Atac in un comunicato parla di “servizio sostanzialmente regolare” e denuncia come “atto di irresponsabilità attraversare e camminare lungo binari e banchine di emergenza”.

“Gli utenti sono costretti ad attraversare pericolosamente i binari per uscire dalla stazione di Flaminio quando arrivano a Roma e la vigilanza come al solito assente”, dicono dal Comitato Pendolari Roma nord. Per i pendolari la colpa è anche del nuovo orario della linea. “Il nuovo orario in vigore da meno di una settimana si sta confermando come il funerale della Roma nord perché disincentiva l’uso del treno siamo danneggiati da un servizio pubblico che invece di mettere al centro noi e le nostre esigenze ci relega a semplice comparsa. Da quando è in vigore questo maledetto orario le consolari in ingresso Flaminia e Cassia sono bloccate dalle 7 di mattina e questo perché gli utenti prendono l’auto perché non si fidano più del treno”. “Ogni giorno sono soppresse corse”, afferma il Comitato dei Pendolari di Roma nord, “e pensare che il giorno dell’entrata in vigore del nuovo orario, il 14 settembre, Atac informò che ci sarebbero state 10 corse urbane in più”. “Se non si ripristina in fretta un orario degno, con magari meno corse ma certe in partenza e senza ritardi o soppressioni, senza punti di rottura, si rischia di avere la forza pubblica a Flaminio e Montebello tutte le sere: la rabbia del pendolare è diventata, giustamente, incontenibile”, concludono.

Atac in una nota sottolinea “che le dieci corse previste nel tratto extraurbano fino alle ore 9, sono state tutte regolarmente effettuate. Il servizio è stato peraltro sostanzialmente regolare anche sulla tratta urbana con 40 corse effettuate sulle 46 previste. Le foto che alcuni hanno rilanciato sui social network, raffiguranti passeggeri sui binari della stazione Flaminio, si riferiscono a comportamenti individuali e sanzionabili di passeggeri che, incuranti delle regole di sicurezza, non utilizzano le banchine per il regolare deflusso dai treni: questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza non solo delle persone, ma anche dell’esercizio e non dipendono in alcun modo dalle condizioni generali del servizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *