Cresce il mercato dei camper. Al Salone del Camper di Parma è stato presentato il report Apc Monitor sul primo semestre 2015, che evidenzia una concreta ripresa del settore. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, il mercato nazionale del nuovo segna un considerevole +10,2 per cento che rende fiduciosi gli operatori del settore nel futuro progresso dell’industria dei veicoli ricreativi in Italia.
Le nuove immatricolazioni nella Penisola hanno riguardato un totale di 2.707 unità, mentre l’incremento del dato relativo all’usato reale rimane poco al di sotto del dieci per cento, +9,9 per cento rispetto al 2014, con 14.049 veicoli trasferiti da un proprietario all’altro. La somma totale dei movimenti nel periodo annovera dunque 16.756 unità contro le 15.241 del primo semestre 2014, segnando, anche qui, un incremento decisamente positivo: +9,9 per cento nel confronto su base semestrale. L’elaborazione dei dati sottolinea come il rapporto tra usato reale e nuovo sia di 5,19, che equivale a: 519 camper usati venduti, ogni 100 nuovi camper acquistati e immatricolati. Lo studio è stato realizzato da Aps, associazione produttori Camper e Caravan, in collaborazione con Nagima, Business, Finance, Performance, società di consulenza specializzata nello sviluppo di sistemi di gestione delle performance di business.