Jorge Lorenzo al Mugello con un po’ di Alfa Romeo: sul casco il Quadrifoglio verde

140529_AR_casco_04Ci sarà anche un po’ di Alfa Romeo con Jorge Lorenzo al Mugello. È stato infatti presentato il nuovo casco che il campione maiorchino indosserà sabato 31 maggio per le qualifiche del Gran Premio del Mugello, sesto appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2014. Primo di una serie speciale prevista nel corso della stagione, il particolare casco è personalizzato con il leggendario logo “Quadrifoglio Verde” il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo, non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo ma anche alcune versioni speciali di produzione.

Il casco per il Mugello ha richiesto 40 ore di lavorazione per riprodurre la particolare grafica che è stata studiata direttamente da Jorge Lorenzo e seguita in tutte le sue fasi di realizzazione. In dettaglio, la calotta è stata prima opacizzata con un’apposita carta vetrata, poi disegnata e verniciata mediante mascherature pretagliate viniliche e, infine, personalizzata con appositi adesivi. Nasce così un pezzo unico di grande fascino che rende omaggio a uno dei simboli sportivi più famosi nel mondo dei motori: il “Quadrifoglio Verde” di Alfa Romeo.
Il pubblico potrà ammirare due quadrifogli di colore verde ai lati del casco, vicino alla visiera che riporta già il logo Alfa Romeo – lo stesso simbolo è posizionato nella parte superiore – mentre una serie di piccoli quadrifogli rossi impreziosisce le fasce laterali dal fondo Rosso Alfa.  A completarne la grafica la scritta “Alfa Romeo” nella parte posteriore.
Il pilota ufficiale del team Movistar Yamaha MotoGP Jorge Lorenzo – l’unico spagnolo ad aver conquistato due titoli nella classe regina del motociclismo – ha scelto il simbolo portafortuna che debuttò sull’Alfa Romeo RL di Ugo Sivocci che vinse la XIV edizione della Targa Florio nel 1923. Da allora tutte le Alfa Romeo da competizione furono contraddistinte da questo emblema noto in tutto il mondo, lo stesso che a partire dagli anni Sessanta caratterizzò alcune Alfa Romeo di normale produzione.

Credits: Alfa Romeo