Mentre sono sempre più numerosi gli automobilisti che viaggiano senza la regolare copertura assicurativa per colpa della crisi economica, l’Ivass, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni ha incontrato le principali associazioni dei consumatori. Per la prima volta all’incontro ha partecipato anche la Banca d’Italia, che ha recentemente istituito al suo interno il Servizio tutela clienti e antiriciclaggio. Come spiega una nota, è stata condivisa l’esigenza di accrescere la trasparenza e la comparabilità nell’offerta di questi prodotti come fattori essenziali per garantire correttezza e quindi maggiore concorrenza nel mercato;
aumentare la consapevolezza della clientela attraverso campagne educative istituzionali, da sviluppare anche con il contributo delle associazioni dei consumatori, che si avvalgano di strumenti innovativi quali i social network e di un linguaggio più vicino al cittadino, e nello stesso tempo assicurare una maggiore assistenza della clientela da parte degli addetti alla vendita; mantenere alti i presidi di vigilanza e sanzionatori, a garanzia del rispetto della normativa vigente. Altro tema trattato è stata l’indagine avviata da Ivass sui siti comparativi, strumenti sempre più diffusi tra i consumatori per confrontare i prezzi delle polizze Rc auto, dei quali va valutato il livello di trasparenza e correttezza nella formazione delle graduatorie. Lo comunica una nota. Per le Associazioni hanno partecipato: Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Konsumer Italia. Il prossimo incontro e’ stato fissato il 9 luglio 2014.