Auto aziendali, sfida tra colossi a Ginevra: le principali novità del Salone

Europa, Giappone e Stati Uniti alla carica per conquistare terreno nel settore delle auto aziendali, quelle di una clientela di rappresentanza che oramai non cerca più solamente l’eleganza, ma anche le tecnologie ibride e il risparmio sui consumi. Al Salone di Ginevra che prenderà il via il 6 marzo – come scrive in un’agenzia l’Adnkronos- sarà con tutta probabilità la Germania a farla da padrona: Mercedes, Audi, Bmw e Volkswagen hanno le idee chiare e lo mostreranno rispettivamente con la nuova Classe C e la GLa, la A3 Sportback g-tron, la Serie 2 Active Tourer e la Golf Sportsvan.

La prima, la Mercedes Classe C ricorda l’ammiraglia della casa di Stoccarda, la Classe S, con l’aggiunta di motorizzazioni ibride. Mentre la GLa sarà la versione crossover della Classe A, dotata anche di trazione integrale. L’Audi A3, invece, è caratterizzata dalla doppia alimentazione benzina-metano con un’autonomia complessiva che può arrivare a 1300 chilometri. Poi la nuova Bmw Serie 2, la cui novità è la trazione anteriore abbinata a motori che perdono lo spirito sportivo in favore di consumi ridotti. Infine, la VW, erede della Plus. All’offerta tedesca, nel Vecchio Continente risponde la Francia, con il Citroen Cactus. Crossover dalle forme inedite, ha dimensioni contenute e una linea che potrebbe piacere a una clientela più vasta. C’è poi la Peugeot 308 Sw, auto familiare la cui chiave vincente è la vasta dotazione di accessori. Dagli Stati Uniti la mossa la faranno soprattutto Ford e Jeep, quest’ultima dal 2011 di proprietà della Fiat. A Ginevra saranno presentate la nuova Focus, che prenderà il posto del modello attuale e la Jeep basata sulla crossover 500, dotata di trazione integrale. Dall’altra parte del mondo il Giappone con Nissan e il suo nuovo Qashqai, che sarà differente sia sul fronte dell’estetica sia su quello della dotazione di serie, non solo più ricca, ma anche indirizzata alla clientela aziendale.