Si può comprare dal 16 novembre la prima Bmw elettrica. La i3, presentata la scorsa settimana alla Motorsport di Mestre, è un’auto ad alimentazione esclusivamente elettrica realizzata nel complesso industriale appositamente creato a Lipsia per le vetture a zero emissioni. La Bmw i3 sarà affiancata nel 2014 da un’altra vettura elettrica della casa di Monaco, la i8. “È un nuovo passo della strategia Bmw verso la mobilità sostenibile”, spiega Bmw Italia, “negli ultimi 20 anni Bmw ha ridotto del 30 per cento i consumi delle proprie vetture le cui prestazioni sono state tuttavia incrementate del 25 per cento”.
La nuova vettura, ideata per un utilizzo soprattutto urbano, è lunga circa 4 metri ed è stata realizzata con un pianale in alluminio sul quale sono ‘spalmate’ le batterie agli ioni di litio, mentre la carrozzeria è composta da plastica e per la prima volta da fibra di carbonio. L’autonomia base è di 130 chilometri estensibile a 300 con l’apposito opzionale “range extender”. La Bmw i3 pesa sino a 1390 kg, può raggiungere i 150 km/orari e va da 0 a 100 in 7,2.
“Tutta l’energia impiegata per la realizzazione dell’auto arriva da fonti rinnovabili: idroelettrica per le fibre di carbonio realizzate a Moses Lake in Usa ed eolica per il resto costruito a Lipsia dove il parco eolico è stato realizzato appositamente prima della fabbrica”, spiega ad Ansa.it il direttore delle relazioni esterne di Bmw Italia, Gianni Oliosi. La i3 è amica dell’ambiente anche negli interni, completamente riciclabili e realizzati con con materiali, pelli, legno, plastiche e stoffe, a loro volta ricavati da ricicli.