Omologare una moto trasformata, le procedure diventeranno più semplici?

Il mondo dei truccatori, elaboratori, customizzatori, del tuning e degli smarmittoni esulta. Credete che sia possibile trasformare un’Harley Sporster 1.200 in una scrambler, andare in Motorizzazione Civile, fare una “visita” al mezzo e avere il libretto aggiornato? A Eicma, l’Esposizione Internazionale del Motociclo ci stanno provando. La moto Spirito f Eicma-Centenary che festeggerà i 100 anni dell’esposizione nel 2014 è frutto appunto di un’elaborazione di manubrio, sella, serbatoio, forcella, sospensioni e tanto altro. Tutto illustrato da un percorso fotografico. Ora verrà sottoposta a tutti i controlli previsti dalla legge in Motorizzazione.

Obiettivo del progetto è dimostrare come determinati interventi non influiscono sugli standard di sicurezza. In prospettiva Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori) conta di semplificare notevolmente le procedure di omologazione delle modifiche dei veicoli, con buona pace per gli appassionati di accessori non originali, customizzatori e smarmittoni.