Motor Show annullato. La notizia, pur non un fulmine a ciel sereno vista l’attuale situazione del mercato dell’auto e il progressivo impoverirsi dell’evento bolognese, ha destato comunque scalpore e non solo in Italia. Una società svizzera, la Target Management SA, si è infatti subito fatta avanti per organizzare un nuovo grande evento dedicato ai motori e non più a Bologna, bensì all’autodromo di Monza o a FieraMilano. La società, si legge nel comunicato diffuso, è attiva a livello internazionale nel campo degli organizzazione di eventi nel settore auto motive.
In Italia ha organizzato il “Brianza MotorShow”. Le aree reputate più interessanti da Target Management sono l’Autodromo di Monza e FieraMilano, ma non si escludono altre soluzioni. “L’Italia ha una storia motoristica troppo importante per essere privata di un grande Salone dell’Auto, ma bisogna avere il coraggio e la capacità di offrire alle case automobilistiche costi bassi e idee innovative”, spiega il responsabile per l’Italia Andrea Peri. “Da anni allestiamo manifestazioni ed eventi nel settore dei motori e abbiamo già messo a punto un main event all’Autodromo di Monza che potrebbe sostituire l’appuntamento bolognese. È vero, il mercato dell’auto è in sofferenza da tempo, ma le case produttrici sono anche in grande fermento per la scommessa ecologica, i motori ibridi ed elettrici ed il segmenti “premium” e “luxury” sempre ricchi di novità. Si tratta di mettere attorno ad un tavolo le realtà più sane e dinamiche del mercato italiano ed internazionale, per dar vita ad un Salone molto più interattivo che in passato, che diverta il pubblico e favorisca la ripresa del mercato. I saloni di Detroit, Ginevra e Parigi continuano a fare numeri importanti, non vediamo perché in Italia, con la grande passione per i motori insita nel dna tricolore, non si possa e debba fare altrettanto”.