Le case automobilistiche si sfidano sul terreno della sicurezza stradale. Dopo Volvo, che punta sull’incidentalità zero dei propri veicoli (clicca qui per approfondire), anche Volkswagen vuole ridurre in modo drastico il numero degli incidenti stradali. Lo fa con una serie di tecnologie chiamate Vision Zero. Per la prima volta, Volkswagen ha dotato una vettura della classe compatta, la Golf di ultima generazione, di sistemi di assistenza alla guida – come controllo automatico della distanza ACC, sistema di controllo perimetrale Front Assist e assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist – finora quasi esclusivamente riservati alla classe superiore.
Il sistema di frenata automatica di emergenza della Volkswagen, ossia la cosiddetta frenata anti collisione multipla, definita dagli esperti come la novità più importante degli ultimi anni in fatto di tecnologia di sicurezza, è stato integrato, per la prima volta a livello mondiale, sulla Golf VII. La frenata anti collisione multipla è stata, tra l’altro, insignita del premio Angelo D’Oro dell’Adac nella categoria “Innovazione e Ambiente”. Per semplificare ulteriormente le manovre di parcheggio, la Volkswagen presenta la terza generazione del Park Assist che supporterà il guidatore anche nell’entrata in parcheggi a “pettine” con marcia avanti inserita. Inoltre, in caso di situazioni critiche in presenza di ostacoli, il Park Assist 3.0 è in grado di intervenire con una frenata di emergenza per evitare danni. Il sistema di parcheggio assistito con radiocomando, ancora più innovativo, consente al guidatore di gestire la vettura anche all’interno di spazi di parcheggio tanto angusti da non permettere di aprire la porta e scendere. È inoltre possibile “guidare” la vettura parcheggiata fuori dallo spazio senza necessità di salire a bordo, azionando il radiocomando dall’esterno o servendosi della specifica applicazione via smartphone. In caso di retromarcia con rimorchio, il sistema Trailer Assist interviene mantenendo in traiettoria l’insieme di vettura e rimorchio secondo un angolo di inclinazione definito tramite sterzate automatiche, lasciando comunque al guidatore la funzione di marcia avanti con accelerazione e frenata.
Credits: Volkswagen