Andare in aeroporto e imbarcarsi, per i disabili e le persone con mobilità ridotta, può essere complicato. Ma da ora lo scenario potrebbe cambiare, grazie anche a una app gratuita attivata dall’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, e dedicata proprio ai disabili e alle persone con mobilità ridotta. L’applicazione era stata presentata in anteprima a dicembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ed è disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo).
L’app, spiega l’Enac in una nota, “è finalizzata ad affiancare il passeggero in modo diretto ed efficace, ricorrendo a uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione moderna e mettendo in evidenza le tutele e i diritti che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità”. Diversi i contenuti dell’app: osa è l’assistenza speciale, a chi è rivolta, chi sono i passeggeri a mobilità ridotta, chi e quando si deve chiedere assistenza, chi fornisce assistenza in aeroporto e in volo, cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta e cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata. L’app è disponibile gratuitamente su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone.