Generalmente più una campagna di sensibilizzazione è toccante, più rimane impressa nella mente. Se l’idea di Oliviero Toscani (clicca qui) è di scioccare con un’immagine, quella lanciata online e sui muri con poster e manifesti in Svizzera e dedicata prevalentemente ai giovani, vuole fare anche sorridere. Per chiedere ai giovani di non bere prima di mettersi al volante, il Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino ha dato il via a un’ampia campagna di affissione dal titolo “Guidi o bevi”.
A livello grafico, la campagna propone disegni particolarmente in voga su Internet e sui social network, soprattutto tra i giovani. Gli slogan sono chiari e i fumetti decisamente buffi nella loro semplicità. La speranza del Dipartimento è che durante le festività natalizie si possa ridurre il numero di incidenti sulle strade dovute a guida in stato di ebbrezza. E se questo può servire a ridurre gli incidenti anche in Italia, ne sarà valsa la pena pubblicarle anche qui.
Credits: Dipartimento delle istituzioni Canton Ticino