Natale in Francia? Avete in auto un etilometro usa e getta?

Volete trascorrere le vacanze di Natale in Francia? Fate attenzione, perché se decidete di andarci in auto dovrete portare con voi anche un etilometro. Dal primo luglio, infatti, è entrata in vigore una nuova legge che prescrive l’obbligo per automobilisti, camionisti e motociclisti di viaggiare con il dispositivo per controllare se si guida in stato d’ebbrezza. Come spiega Direct Line, la sanzione pecuniaria se si viaggia senza etilometro a bordo scatterà dal 2013, ma l’obbligo di avere a disposizione un alcol test monouso nell’abitacolo dell’auto è una legge già in vigore. 

In Francia, così come in Italia, il limite del tasso alcolemico è di 0,5 grammi per litro. Il costo di un etilometro monouso si aggira tra 0,50 e 1,50 euro. L’importante è che abbia il logo NF, la garanzia che attesta la conformità dell’alcol test richiesta dalle autorità francesi. Il provvedimento in questione è stato voluto per cercare di arginare il grave problema della guida in stato di ebbrezza: sul suolo francese l’alcol è responsabile del 31 per cento degli incidenti mortali. “Crediamo sia importante sensibilizzare i viaggiatori italiani a non sottovalutare questa nuova disposizione di Legge dei nostri cugini francesi”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line, “e di farla diventare un comportamento virtuoso non soltanto in vista di viaggi in auto verso la Francia, ma anche in Italia come abitudine costante a favore della sicurezza in auto e della guida responsabile. Il consiglio di Direct Line è di procurarsi un minimo di due etilometri per essere certi di averne sempre uno in auto a disposizione”.

 

 

 

2 risposte a “Natale in Francia? Avete in auto un etilometro usa e getta?

  1. Salve, dovrei a breve recarmi in Francia, qualcuno mi sa indicare se c’e’ qualche sito che vende gli etilometri monouso omologati per circolare in questo Paese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *