L’Osservatorio mensile Findomestic di dicembre fotografa una situazione che non era mai stata così difficile tra i consumatori italiani per quanto riguarda la propensione all’acquisto. Per quanto riguarda il mercato delle auto e moto, il settore maggiormente legato ai lettori del nostro blog, scendono le intenzioni di acquisto per le vetture nuove. Stabili quelle per le auto usate. Va meglio per i motocicli.
Nel dettaglio diminuiscono le previsioni di acquisto di auto nuove nei prossimi tre mesi, con la quota di interessati che passa dall’8,4 al 7,4 per cento; l’usato scende solo di 0,2 punti percentuali (dal 6,9 al 6,7 per cento). Al contrario aumenta la percentuale degli interessati all’acquisto di moto e scooter: dal 4,7 per cento di ottobre al 5,7 per cento di novembre. Considerando invece gli importi massimi di spesa preventivati, per le auto nuove la cifra aumenta sensibilmente e sale a 19.233 euro; per le usate e per i motocicli resta invece stabile (rispettivamente a 7.067 e a 2.988 euro). Cala anche la propensione al risparmio: la quota di italiani che ritiene di poter accrescere i propri risparmi nell’arco dei prossimi 12 mesi è del 13,5 per cento. A ottobre, la stessa quota era del 15,8 per cento.