Auto nuova, in calo gli italiani che pensano di comprarla. Va meglio per le moto

L’Osservatorio mensile Findomestic di dicembre fotografa una situazione che non era mai stata così difficile tra i consumatori italiani per quanto riguarda la propensione all’acquisto. Per quanto riguarda il mercato delle auto e moto, il settore maggiormente legato ai lettori del nostro blog, scendono le intenzioni di acquisto per le vetture nuove. Stabili quelle per le auto usate. Va meglio per i motocicli. 

Nel dettaglio diminuiscono le previsioni di acquisto di auto nuove nei prossimi tre mesi, con la quota di interessati che passa dall’8,4 al 7,4 per cento; l’usato scende solo di 0,2 punti percentuali (dal 6,9 al 6,7 per cento). Al contrario aumenta la percentuale degli interessati all’acquisto di moto e scooter: dal 4,7 per cento di ottobre al 5,7 per cento di novembre. Considerando invece gli importi massimi di spesa preventivati, per le auto nuove la cifra aumenta sensibilmente e sale a 19.233 euro; per le usate e per i motocicli resta invece stabile (rispettivamente a 7.067 e a 2.988 euro). Cala anche la propensione al risparmio: la quota di italiani che ritiene di poter accrescere i propri risparmi nell’arco dei prossimi 12 mesi è del 13,5 per cento. A ottobre, la  stessa quota era del 15,8 per cento.