I dati sono confortanti, anche se l’Italia non è ancora riuscita a raggiungere l’obiettivo europeo del 2010 di ridurre del 50 per cento i morti sulle strade rispetto al 2001. In ogni caso diminuiscono gli incidenti, le vittime e i feriti. Il Rapporto Aci-Istat evidenzia, infatti, nel 2011 un calo, rispetto all’anno precedente, di sinistri (205.638; -2,7 per cento), morti (3.860; -5,6 per cento) e feriti (292.019; -3,5 per cento), verbalizzati dalle Forze dell’Ordine. Maggio è il mese nero, agosto quello in cui si registra il picco di mortalità, sabato il giorno con più morti, le 18 l’ora più critica.
Di notte si verificano meno incidenti ma più pericolosi, e i week-end sono fortemente a rischio. I giovani 20-24enni le principali vittime di incidenti mortali. Il maggior numero di incidenti, morti e feriti si verifica sulle strade urbane, ma quelli più gravi avvengono sulle extraurbane. Più sicure le autostrade. “I dati dimostrano come le nostre strade diventino ogni anno più sicure”, ha affermato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, “ma c’è ancora tanto da fare: gli incidenti derivano da una scarsa cultura degli utenti della strada e Aci ha definito un sistema di formazione continua con nuovi programmi per il conseguimento della patente, corsi di guida sicura, attività di educazione dei genitori per l’uso dei seggiolini, servizi specifici per le utenze deboli. Va poi sottolineato che i sinistri sono diminuiti del 22 per cento in 10 anni ma le tariffe Rc auto non hanno seguito lo stesso andamento. Per consentire un ribasso delle polizze, Aci ha presentato al Governo un progetto di legge in grado di ridurre del 40 per cento i costi a carico delle famiglie, contrastando soprattutto il fenomeno delle frodi: speriamo veda presto la luce”.