A14, dal primo agosto si viaggia su tre corsie tra Ancona e Porto Sant’Elpidio

Dal primo agosto si viaggerà a tre corsie sull’autostrada A14 tra Ancona Sud e Porto Sant’Elpidio. Con otto mesi di anticipo rispetto al programma dei lavori, mercoledì verrà infatti aperta al traffico la terza corsia che collegherà i due centri delle Marche. In questo modo sarà percorribile circa il 60 per cento del totale di terze corsie in costruzione nella Regione. L’annuncio è stato dato lunedì 30 luglio durante la cerimonia d’apertura dello svincolo di Montemarciano, il terzo dei cinque nuovi previsti nelle Marche. 

“Per l’estate 2013”, ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, “si prevede di realizzare in totale 110 chilometri di terze corsie nelle Marche, completando così l’86 per cento del piano di potenziamento autostradale nella regione”. Mentre a livello nazionale “nel 2012 apriremo in totale sulla rete autostradale italiana circa 120 chilometri di terze corsie”.
“La crescita di un territorio, di una comunità e di un sistema economico”, ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, “passa anche attraverso lo sviluppo infrastrutturale. La Regione anche in questa difficile fase per l’economia continua a investire sul sistema della mobilità e della logistica. La realizzazione della terza corsia dell’A14 e di nuovi caselli rientra pienamente in questa strategia. Come pure l’avanzamento del progetto Quadrilatero e le nuove opportunità per la Fano-Grosseto. In questo senso ci auguriamo di estendere la felice collaborazione con Autostrade per l’Italia, che già consente al nostro territorio di avere una rete più sicura e più veloce, offrendo ai cittadini e alle imprese una viabilità sempre migliore. Il connubio tra crescita e attenzione all’ambiente, inoltre, è un elemento da sottolineare che caratterizza questa importante opera: un valore aggiunto per il territorio. Siamo certi che, a breve, saremo nuovamente con Autostrade per l’Italia per inaugurare nuovi tratti di terza corsia e nuovi svincoli nel rispetto di un cronoprogramma che dimostra che anche in Italia si possono realizzare performance di straordinaria efficienza, anche nella realizzazione di opere complesse”.