È lo scooter italiano più celebre, il più amato. La Vespa ha accompagnato sulle strade di tutto il Paese generazioni diverse di italiani. E ora si ferma per farsi ammirare. In occasione del 25° Raduno internazionale Registro storico Vespa che si terrà a Milano il 7 e 8 luglio, il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci organizza infatti un’esposizione straordinaria dedicata al famoso scooter. La mostra resterà aperta da sabato 30 giugno a domenica 15 luglio. Molte le rarità esposte, come la Vespa 50 a pedali (appositamente studiata per il mercato francese) o la Vespa sidecar.
In mostra anche veicoli unici come la Vespa Siluro (nella foto a destra) progettata da Corradino D’Ascanio. L’esposizione milanese è un’occasione per riscoprire le origini, la storia e l’evoluzione della Vespa e come questo scooter sia diventato uno dei simboli del gusto, del costume e dello stile italiano.
Il 25° Raduno internazionale Registro storico Vespa, organizzato dal Vespa Club Milano e dal Registro Storico Vespa, in collaborazione con il Museo e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano, vedrà radunarsi per la prima volta nel centro di Milano più di trecento Vespa, rigorosamente storiche, provenienti da tutta Europa sabato 7 e domenica 8 luglio al Museo.
Il Registro storico Vespa è un riferimento per tutti gli appassionati e i collezionisti: dopo un attento esame può rilasciare un attestato di omologazione per tutti gli scooter costruiti dalla Piaggio che hanno compiuto almeno trent’anni.
Durante la manifestazione del 7 e 8 luglio sono previsti diversi concorsi tra cui il “Concorso di eleganza” con in palio tre trofei e il premio “Vespa meglio conservata”.
Credits: Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci