Vi siete mai chiesti cosa possa costare la MotoGp di Valentino Rossi? La Ducati Desmosedici RR presentata nel 2006 e prodotta in un ridotto numero di esemplari venne messa sul mercato a 60mila euro. Si trattava di una derivazione diretta della moto da Gran Premio ma non della stessa moto, per la quale è facile supporre che i costi siano decisamente più alti, diciamo il doppio. Ma come si fa a quantificare il lavoro fatto quotidianamente da ingegneri e meccanici su un una moto? A questo prezzo si dovrebbe quindi unire quello di manutenzione, roba da fare girare la testa anche ai Paperoni. Ma l’ebbrezza di possedere una moto da corsa si può provare anche con 10mila euro.
Questa è la scommessa di Franco Moro, titolare di una piccola engineering (Moro Racing) che produce una Moto3 con cui ha corso, e vinto, il campionato Alpe Adria. “Accanto alla Moto3 da Gran Premio”, si legge sul portale gpone.com, “produce già una pre-Gran Premio progettata seguendo le indicazioni fornite dalla Federazione Italiana (peso minimo 85 chili, alimentazione a carburatore, 35 cavalli, limite 13.500 giri). In questi giorni sta completando un terzo progetto: una Moto3 paragonabile, come costi, a una sport production 125”. Particolarmente allettante il prezzo, inferiore a diecimila euro. Si tratta di una 250 4T, peso circa 100 chili, 35 cavalli, “cerchi in lega di alluminio (utilizza gli stessi pneumatici della versione GP e pre-GP)”, aggiunge il sito, “carburatore (è prevista anche una versione a iniezione, ma in questo caso il prezzo è attorno a 12.000 euro). Moro sta assemblando il prototipo, che può già essere iscritto al campionato Sport Production di Alpe Adria. Listino delle tre moto (come comunicato dalla Moro Racing): 62.000 euro per la versione GP, 20.000 euro per la versione pre-GP e inferiore 10.000 per la SP”. Per chi volesse visitare il sito dell’azienda basta cliccare qui.