La Lamborghini Diablo è una delle supercar più belle e famose al mondo. Prodotta in 3mila esemplari dal 1990 al 2001 è diventata un oggetto cult tra i collezionisti che difficilmente si perderanno l’occasione di un’asta in Arizona con un esemplare della Diablo (l’ultimo uscito dalla catena di montaggio secondo il portale “Lussuosissimo.com” e potrebbe trattarsi quindi dell’edizione speciale Millennium). La base d’asta non è stata ancora dichiarata, ma l’auto ha percorso in 11 anni solo 20 chilometri.
Il nome Diablo della “Lambo” come da tradizione per la casa automobilistica è ispirato al mondo dei tori e delle corride, è legato alla leggenda di El Diablo (Il Diavolo in spagnolo), feroce toro allevato dal Duca di Veragua nel XIX secolo, che l’11 luglio 1869 a Madrid si scontrò in un epico combattimento con il famoso torero José De Lara, detto El Chicorro.
Passato e presente. Qualche giorno fa Automobili Lamborghini, casa automobilistica emiliana che fa parte del gruppo Volkswagen (dopo il passaggio alla Chrysler), ha inaugurato una nuova concessionaria in Francia, la Lamborghini Paris Ouest in Boulevard Gouvion Saint Cyr 15. Con l’apertura di Lamborghini Paris Ouest, la Casa del Toro è ora presente in Francia con quattro punti vendita e assistenza, due a Parigi, uno a Mulhouse e uno a Lione, a cui si aggiunge lo showroom di Montecarlo. Nel mondo, sono oltre 120 i concessionari dislocati in 45 Paesi.