Sarà bello, per gli amanti dell’astrologia, riguardare gli oroscopi dell’anno appena passato per vedere se, tra le previsioni, c’era qualche riferimento a periodi più o meno fortunati alla guida dell’auto. Direct Line, la celebre compagnia assicurativa online, ha infatti analizzato i profili degli automobilisti italiani scoprendo quali sono i segni zodiacali a cui gli astri hanno sorriso di più e quelli che invece hanno avuto una sorte avversa. Quelli che hanno provocato più incidenti, il 9,43 per cento, sono quelli nati sotto il segno del Cancro. Cattive stelle, o forse altro, anche per i nati della Bilancia (9,09 per cento) e del Leone (8,99 per cento).
Astri poco favorevoli anche per Gemelli (8,66 per cento), Capricorno (8,46 per cento) e Toro (8,41 per cento). Il discorso cambia completamente per altri segni. Quelli che hanno causato meno incidenti stradali sono stati i nati sotto il segno del Sagittario (con un tasso di incidentalità del 7,16 per cento), davanti a Vergine (7,55 per cento) e Scorpione (7,77 per cento).
Analizzando i risultati della ricerca Direct Line si notano anche altre curiosità: gli automobilisti nati sotto i segni di Aria sono stati responsabili della percentuale più alta di incidenti (26 per cento), mentre più prudenti, o fortunati, sono stati i segni di Terra e di Fuoco, generalmente considerati più impulsivi e passionali, rispetto ai segni di Acqua e di Aria, noti invece per il loro temperamento più tranquillo e riflessivo.
“Per non smentire il detto ‘non è vero ma ci credo’ anche per il 2012 si potrà curiosare tra le pagine degli astrologi, ricordandosi però che sulla strada non ci si può affidare al caso nè alla fortuna”, afferma Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “Uno stile di guida sicuro e corretto non si basa sulla congiuntura astrale, ma su una giusta osservanza delle regole”.