I dati nazionali parlano di un 2011 chiuso altamente in negativo, ma per Psa, la casa che detiene i due storici marchi francesi Citroën e Peugeot, non è certo il momento di tirare i remi in barca. Anzi, il 2012 si apre all’insegna di un rinnovamento per le piccole. Un settore particolarmente appetibile per i giovani e per le famiglie, in cui i due marchi recitano già un ruolo da protagonisti con la Citroën C1 e la Peugeot 107. E proprio la nuova Citroën C1 (nella foto in alto) debutterà in prima mondiale al Salone di Bruxelles il 10 gennaio, prima di raggiungere le concessionarie a marzo.
Dal momento del lancio nel 2005, la fascia base della gamma della marca degli chevron ha già sedotto più di 620.000 automobilisti nel mondo. Ora, proprio come al debutto, viene riproposta in due versioni, tre e cinque porte. È in grado di trasportare fino a quattro adulti e offre uno spazio generoso sia nei posti anteriori sia in quelli posteriori. La nuova C1 conserva l’agilità per districarsi nel traffico e la compattezza (3,44 metri di lunghezza) che la rende una delle city car più piccole del mercato.
In casa Peugeot la 107 (nella foto a sinistra) si rinnova e arricchisce la sua gamma con alcune serie speciali e nuovi equipaggiamenti. Il suo mercato si è ampliato: ora è commercializzata in ben 48 Paesi. Si differenzia nel proprio segmento per una clientela ancora più femminile e per una più alta percentuale di single. Soddisfa innanzitutto per la maneggevolezza, il piacere di guida e l’economia di utilizzo, superiore alla media del suo segmento. Dopo oltre 665mila unità prodotte alla fine del 2011, la 107 scrive ora una nuova pagina della sua storia, con l’obiettivo di sviluppare le qualità vincenti in un segmento sempre più competitivo. Con un frontale completamente ridisegnato e dimensioni invariate, la 107 adotta i nuovi codici stilistici di Peugeot, con uno stile raffinato e al contempo sofisticato, costruito intorno alla meccanica, pur mantenendo la compattezza originaria. La 107 adotta pure una nuova firma visiva, grazie alle luci diurne a Led e nel marzo prossimo sarà lanciata la serie speciale denominata “Urban Move”, pensata per il pubblico femminile. Questa versione modaiola e glamour, nella nuova tinta “Plum oppure “Nero Caldera”, sfoggia elementi decorativi specifici con un motivo che riproduce un ramo di ciliegio in fiore, riconoscibile negli stickers sulla porta posteriore, sul cofano e sul portellone, nei tappetini ricamati e con un bordo color “Plum” e in un decoro centrale sul contagiri.
Credits: Citroën – Peugeot