Auto distrutte dall’alluvione, l’Aci di Genova offre consulenze gratuite

Difficile dimenticare il cimitero di auto ripreso dalle telecamere dopo le alluvioni in Liguria e in Toscana. Le assicurazioni coprono se si sottoscrive una particolare clausola (ormai compresa in quasi tutte le polizze) gli eventi naturali. Ma cosa devono fare i poveri automobilisti di Genova, per esempio, che si sono visti spazzare via le auto e la vita di alcuni concittadini, dall’ondata di acqua e fango? L’Automobile Club di Genova ha aperto, nella sua sede di Viale Brigate Partigiane 1A, uno sportello per offrire gratuitamente la massima assistenza possibile a tutti coloro che negli eventi alluvionali di questi giorni, hanno subito danneggiamenti ai propri mezzi (due e quattro ruote).

Rivolgendosi allo sportello (aperto dalle 8,10 alle 12,30 dalle 14 alle 17) si potranno fornire, con autocertificazione, tutti gli elementi identificativi del sinistro. Sarà cura dell’Automobile Club predisporre l’integrazione documentale, rilasciata dal Pubblico Registro Automobilistico. Lo scopo sarà quello di fare in modo che si possano ottenere eventuali contributi e/o facilitazioni nelle fasi di radiazione del mezzo danneggiato e successivo acquisto di un mezzo nuovo/usato.
Non sono escluse agevolazioni di carattere fiscale-amministrativo per ottenere le quali l’Automobile Club di Genova si renderà interprete verso le autorità competenti, sulla base degli elementi raccolti. Intanto  i veicoli danneggiati dall’alluvione sono stati spostati in Piazzale Kennedy dove i proprietari dalle 9.00 del 07/11/2011 possono recarsi per il recupero. Sul posto sarà presente personale di Genova Parcheggi incaricato della restituzione nel caso in cui il veicolo sia ancora in grado di marciare.