L’incubo peggiore per chi viaggia in aereo è avere un neonato (in braccio a mamma o papà) sul sedile di fianco. Il pianto del bebè, infatti, disturba più dello scarso spazio per le gambe quando il passeggero davanti reclina il sedile e dei colpi che invece può assestare nella schiena il passeggero dietro. È quanto risulta da un sondaggio di TripAdvisor condotto su un campione di oltre di 9.000 viaggiatori, di cui 3.000 italiani. Nell’indagine sono state analizzate anche le compagnie aeree. La preferita dai viaggiatori europei è Lufthansa con l’11 per cento dei voti, seguita da British Airways e Emirati (7 per cento) e da Ryanair e Singapore Airlines (6 per cento). Lufthansa è la prediletta anche per i viaggiatori italiani. Secondo TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo, la compagnia si conferma al primo posto con il 17 per cento, seguita da Alitalia e Ryanair con il 13 per cento. Emirates e Cathay Pacific, riferisce TripAdvisor in una nota, sono le compagnie aeree più ambite dai viaggiatori europei con le quali non hanno mai volato ma vorrebbero farlo. Il 68 per cento dei viaggiatori, inoltre, pagherebbe volentieri un extra per una poltrona più comoda, magari per stendere le gambe durante il volo. Al primo posto nella lista dei comfort desiderati a bordo figurano un pasto di migliore qualità (30 per cento) e un volo che vieti l’accesso ai bambini. “Ciò che fa la differenza nella scelta di una compagnia aerea”, spiega Lorenzo Brufani, portavoce TripAdvisor in Italia, “non è certo il brand quanto il rapporto qualità-prezzo del servizio offerto”. Tra i motivi che inducono i viaggiatori a scegliere una compagnia piuttosto che un’altra è, quindi, determinante il fattore prezzo (78 per cento). L’orario di partenza e arrivo, invece, influisce solo per il 54 per cento e, al terzo posto, si classifica la sicurezza del volo. Il sondaggio sui voli e sulle compagnie aeree è stato condotto dal 12 al 27 aprile 2011.