Sistri, un sistema online per evitare gli errori e migliorare la gestione

Il tempo stringe per l’entrata in vigore del Sistri e, dopo i grossissimi problemi con il Click day della scorsa settimana, iniziano a farsi avanti delle società che hanno studiato come semplificare la gestione di un sistema che interesserà qualcosa come 320mila aziende e 22mila società di trasporti. Aziende che manderanno in pensione moduli di carico e scarico, Mud e movimentazione. Diamante, azienda del Gruppo Il Sole 24 Ore, ha presentato “Ambiente24 Sistri”, un servizio online per la gestione degli adempimenti sulla tracciabilità dei rifiuti, integrato in tempo reale con il sistema Sistri del Ministero dell’Ambiente, così da velocizzare le operazioni aziendali connesse alla produzione di rifiuti da tracciare. “Si tratta di una soluzione sostitutiva – si legge sul portale o1net.pmi agency – dell’interfaccia Sistri offerta dal Ministero, alla quale aggiunge funzioni per migliorare la gestione, diminuire il rischio di errori con le conseguenti sanzioni previste, e soprattutto automatizzare quelle fasi che per Sistri sono da gestire singolarmente. Sviluppato su piattaforma Windows Azure, viene erogato in modalità SaaS (Software as a Service): questo significa che qualunque pc presente in azienda può essere utilizzato per svolgere gli adempimenti previsti dal sistema, senza necessità di alcuna specifica configurazione: l’unico requisito è che sia connesso alla rete Internet. Il servizio, inoltre, verifica periodicamente e in modo automatico eventuali movimenti, schede o registri da firmare e richiama l’attenzione dell’azienda in tempo utile affinché si confermi la fase di firma. Tutte le operazioni svolte su Ambiente24 Sistri vengono automaticamente riportate direttamente su Sistri. Il servizio è disponibile per abbonamento, in formule mensili, annuali o triennali, al costo di 12 euro al mese per utente, con ulteriori scontistiche per chi attiva le formule più lunghe di sottoscrizione”.