L’HD Hybrid di Continental ha vinto il premio di “pneumatico dell’anno 2011” in Spagna. L’ambito riconoscimento, assegnato dal 2000, va a Continental per la quarta volta. HD Hybrid si è imposto nella categoria “pneumatici per veicoli commerciali” davanti al Bridgestone Ecopia, al Goodyear Marathon LHT II, all’Hankook E-Cube, al Pirelli ST:01 e al Dunlop SP 244.
La giuria, composta da esperti e operatori professionali provenienti dall’industria degli pneumatici e dalla stampa specializzata, ha riconosciuto l’impegno di Continental per migliorare le tecnologie che accrescono la sicurezza, contribuiscono a migliorare la compatibilità ambientale e, più in generale, danno un sensibile contributo a ridurre il consumo di carburante. Quella di HD Hybrid è un’affermazione che arriva dall’anima. Esternamente sembra infatti uno pneumatico comune, mentre al suo interno c’è una carcassa a tecnologia brevettata Air-Keep, una struttura in acciaio e polimeri radicalmente innovativa e miscele pluri-stratificate ad alta efficienza energetica. “Il battistrada dell’HD Hybrid”, spiega Continental in una nota, “poi, è a profilo autorigenerante e questa è una prima mondiale e uno degli elementi più importanti di questo pneumatico. In pratica, man mano che la gomma si usura lentamente, nuove scanalature per la fuoriuscita dell’acqua e punti di trazione emergono dove prima si apprezzavano solo fini lamelle. Simultaneamente, quelle che erano state normali scanalature durante la vita iniziale del battistrada si trasformano in lamelle accuratamente disegnate per garantire ottima trazione perfino sulla neve. In questo modo l’HD Hybrid si usura in modo più graduale, offrendo una minore resistenza al rotolamento, con una capacità di trazione fino a ora riscontrabile solo in pneumatici invernali, e con un comfort e silenziosità di guida migliori della maggior parte dei pneumatici autostradali sul mercato. HD Hybrid è disponibile nelle misure più importanti per l’asse trattivo: 295/80R22,5, 315/80R22,5, 315/70R22,5, 295/60R22,5, 315/60R22,5″.
Inoltre, come ricorda Continental, questo pneumatico può essere utilizzato sia nei trasporti a lungo raggio sia nei trasporti a breve-medio raggio. Una caratteristica che rende l’HD Hybrid ideale per l’uso nelle flotte delle aziende di autotrasporto che utilizzano i loro mezzi in maniera flessibile, e non esclusivamente su lunghe distanze o per trasporti regionali. “Ma quello che lo rende un vero Hybrid”, dice Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Italia Cvt, “quel che prima d’ora sembrava impossibile, è che a tutte queste prestazioni già straordinarie si aggiunge contemporaneamente un risparmio di carburante, e quindi una riduzione delle emissioni di CO2 del veicolo, di un ulteriore 5 per cento”.