Elettriche anche le microcar,
ce ne è una tutta italiana

Anche le cosiddette macchinine, le microcar, sono state protagoniste del Motor Show di Bologna. Ce n’è una in particolare tutta italiana, la Tazzari Zero, tecnicamente classificata come quadriciclo pesante, che si guida a 16 anni con la patente A1. La caratteristica principale di questa vettura è che si tratta di un’auto elettrica. Quanto costa? Il limite delle elettriche, grande o piccole che siano è il prezzo. Ebbene, rispetto ad altri modelli a zero emissioni, il prezzo è un po’ meno esorbitante, 24mila euro.
“La sua velocità massima è di 100 km/h e l’autonomia delle sue batterie al litio consente di percorrere fino a 140 km tra una ricarca e l’altra. L’auto offre due posti e un bagagliaio alquanto spazioso”, si legge su direttanews.it. “La Tazzari Zero è un’auto 100% elettrica a trazione posteriore. Monta cerchi in lega da 15″ e pneumatici 175/55 R 15. La ricarica delle batterie richiede 5 ore con una normale presa domestica, mentre può essere portata all’80% in soli 50 minuti.
All’estero la Zero ha avuto un notevole successo. L’azienda italiana ha già ricevuto più di 400 ordini da Israele, Stati Uniti e Germania. In Italia le normative sulle microcar sono più stringenti. Per questo la casa motoristica italiana ha già in programma la produzione di una versione automobile della Zero, da guidare a 18 anni con patente B. Successivamente arriverà anche il quadriciclo leggero, guidabile a 14 anni con patentino e limite a 45 km/h, ma senza passeggeri fino al raggiungimento dei 18 anni”.

Una risposta a “Elettriche anche le microcar,
ce ne è una tutta italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *