C’è una novità per i pendolari che tutti i giorni raggiungono Milano. Ma anche per quei milanesi che vogliono muoversi in città senza inquinare. Da questa settimana, infatti, alla stazione ferroviaria di Cadorna si può noleggiare una vettura a basso impatto ambientale con un’autonomia minima di 80 chilometri. Il costo è di 5 euro l’ora e 10 euro per 4 ore. In corrispondenza del binario 1, dove arriva il Malpensa Express, si troveranno 20 vetture elettriche (Fiat 500, Fiat Panda e Teener, un quadriciclo elettrico a due posti) oltre a cinque colonnine per la ricarica.
Il nuovo progetto di car sharing, chiamato “e-vai” è stato inaugurato lunedì dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo (nella foto), dall’ad di Tln Giuseppe Biesuz, dal presidente di Fnm Norberto Achille e dal presidente del Consiglio di Gestione di A2A Giuliano Zuccoli.
“Il car sharing integralmente elettrico”, ha detto Formigoni, “è il servizio più importante in Europa di questo tipo. Non è uno sfizio chic che ci togliamo, ma l’idea di costruire un servizio per tutta la Lombardia. Questo significa perseguire insieme una politica che vuole aumentare la mobilità, la libertà di movimento dei cittadini e aumentare la qualità dell’ambiente, aiutando il cittadino a scegliere sempre il mezzo di trasporto, possibilmente pubblico, meno inquinante. Abbiamo speso centinaia di milioni di euro per aiutare i nostri cittadini a cambiare il parco macchine, abbiamo speso decine di milioni per aiutare la costruzione di piste ciclabili, per far crescere una mentalità ecologica, con più libertà di movimento e più rispetto dell’ambiente”.
Il progetto non si ferma alla stazione di Cadorna. Secondo il piano di sviluppo quella inaugurata a Cadorna è la fase pilota del servizio, che proseguirà con l’apertura a gennaio di una postazione di car sharing elettrico alla stazione di Varese e, a febbraio, alla stazione di Como Borghi. A partire dal 21 marzo, conclusa la fase sperimentale, si andrà a regime con l’apertura progressiva di postazioni in punti strategici di tutte le province lombarde, per arrivare entro due anni a un totale di almeno 40 postazioni attive in stazioni ferroviarie, ospedali, sedi istituzionali e aeroporti.
“In un momento come questo bisogna sottolineare i fatti anche nel loro valore emblematico”, ha spiegato l’assessore Cattaneo, “e questo progetto esemplifica l’idea di mobilità che ha Regione Lombardia: una mobilità moderna, compatibile con l’ambiente che integra al meglio la mobilità pubblica e privata. Noi non vogliamo costringere i cittadini a scegliere un trasporto pubblico in cui non si riconoscono. Vogliamo invece migliorare la qualità del servizio in modo che la gente possa scegliere liberamente forme di mobilità più sostenibili e innovative.
Cominciamo qui, ma presto diffonderemo il car sharing ecologico in tutta la Lombardia, integrandolo con il trasporto ferroviario per offrire un servizio adeguato anche ‘nell’ultimo miglio'”.
L’assessore ha concluso il suo intervento invitando tutti i cittadini a provare le auto elettriche: “Invito tutti a venire a provare il car sharing in questa settimana di lancio”, ha affermato Cattaneo. “Per tutti i pendolari in possesso di un abbonamento ferroviario settimanale, mensile e annuale sarà possibile entro il 21 marzo abbonarsi gratuitamente al servizio di car sharing e per gli iscritti al servizio MyLink, oltre all’abbonamento gratuito, è previsto il primo noleggio gratuito dell’auto elettrica per 4 ore da utilizzare entro il 31 gennaio 2011”.