È stato completato venerdì con l’apertura al traffico del VI lotto l’ammodernamento del tratto Grottaglie-Brindisi della strada statale 7 “Appia”. Lo ha comunicato in una nota l’Anas. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese; il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, e il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Un tratto di strada che, come ha affermato Ciucci, “rappresenta la porta di ingresso verso l’itinerario E90 Taranto-Metaponto-Reggio Calabria ed è di fondamentale importanza per la città di Brindisi, in quanto consente collegamenti diretti e più rapidi con il quartiere San Elia e l’Ospedale Perrino, migliorando nel contempo l’accesso veicolare al Porto”.
Il tratto Grottaglie-Brindisi completa il tronco Taranto-Brindisi e rappresenta un fondamentale collegamento traversale tra la direttrice adriatica (strada statale 16) e quella jonica, che permetterà di favorire gli scambi intermodali tra il porto e l’aeroporto di Brindisi, l’aeroporto di Grottaglie e il porto di Taranto. Inoltre, con la nuava arteria sarà facilitata, attraverso la strada statale 106 jonica, la connessione con l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e con il porto di Gioia Tauro.
L’intero ammodernamento dei sei lotti è costato complessivamente circa 140 milioni di euro, finanziati dalla Comunità Europea, mentre il VI lotto inaugurato venerdì ha richiesto un investimento complessivo di circa 18 milioni di euro.