Le strade pericolose di Roma,
in un anno morte 200 persone

È Roma la città più pericolosa d’Italia sul fronte della sicurezza stradale. Nell’area urbana della capitale ci sono infatti ben 618 “black point”, ossia le zone a maggiore rischio incidente. In tutta Italia nel 2007 si sono verificati 231mila sinistri, 20mila dei quali a Roma, con 200 morti e ben 26mila feriti. E proprio contro i morti sulle strade, il prossimo 11 ottobre più di 5.000 persone si sdraieranno sull’asfalto di via Cherchi, a lato del Circo Massimo, per sensibilizzare i cittadini al rispetto del Codice della strada. Nelle intenzioni degli organizzatori, la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, i “dissuasori umani” dovrebbero essere 5.131, proprio come le persone che hanno perso la vita sulle strade italiane nel 2007.
Prosegue intanto la lotta in tutta Italia a chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. I carabinieri della provincia di Latina hanno arrestato l’altro giorno un 30enne di origini lucane perché ubriaco alla guida della propria autovettura: dopo aver urtato violentemente contro un altro veicolo è fuggito.
I militari dopo accurate ricerche hanno rintracciato l’uomo che, sottoposto ad accertamento alcolemico, è risultato positivo con un tasso pari a 1,74 g/l (oltre tre volte rispetto al consentito). Il 30enne è stato arrestato per omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale con danni a persone e guida in stato di ebbrezza. Un arresto anche nel Leccese ai danni di un 26enne perché responsabile di detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.