Anche se l’Assemblea generale dell’Onu aveva adottato la Convenzione sui contratti di trasporto internazionale di merci già nel dicembre 2008, la cerimonia di inizio sottoscrizione delle Rotterdam Rules si svolgerà nella città da cui prende il nome il prossimo 23 settembre. Quella del trasporto internazionale è un’area tematica decisamente importante, alla quale l’Onu non poteva sottrarsi, proprio in relazione alla molteplicità delle problematiche ad essa connesse.
Una nuova convenzione, quindi, che impatterà sul sistema logistico e di trasporto internazionale e multimodale, in virtù delle importanti modifiche apportate agli obblighi e ai diritti reciproci di tutte le parti in causa. Lunga la lista dei soggetti coinvolti: armatori, vettori, ausiliari, caricatori, spedizionieri e operatori della logistica, agenti marittimi, venditori e compratori/ricevitori di merce, terminalisti, fino agli assicuratori e liquidatori di avarie.
Intanto anche la Svizzera ha deciso che aderirà alle Rotterdam Rules. Il Governo elvetico ha ricordato che la convenzione dell’Onu promuove la creazione di un diritto unitario per i contratti internazionali di trasporto di merci per via marittima e sostituirà i contratti sinora in vigore. La convenzione si basa, poi, su un nuovo approccio, in quanto non si limita a disciplinare soltanto il trasporto effettuato esclusivamente per via marittima, ma contempla anche i trasporti multimodali tenendo in tal modo conto della sempre maggiore importanza dei trasporti in container.
Proprio sulla nuova “United Nations convention on contracts for the international carriage of goods wholly or partly by sea” , il 19 e 20 ottobre prossimi, al Palazzo della Borsa di Genova, si terrà un convegno organizzato da WTC Genoa sotto l’egida della Camera di Commercio di Genova, dell’Associazione Ligure Commercio Estero (ALCE) e dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM).
Per saperne di più ecco il link al WTC di Genova
http://www.wtc.genova.it/it/progetti/progetti.php?id=3