Si avvicina la data di completamento dell’intera rete alta velocità italiana, da Torino a Salerno. Entro i prossimi cento giorni ci saranno infatti le aperture delle linee Bologna-Firenze e Novara-Milano, previste per il 13 dicembre. “Roma e Milano”, si legge in un comunicato delle Ferrovie dello Stato, “disteranno l’una dall’altra solo tre ore, che diventeranno due ore e 45 minuti tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo.
L’inaugurazione delle nuove linee ridurrà i tempi di viaggio anche lungo le altre tratte: ci vorranno solo 37 minuti da Firenze a Bologna, un’ora e 45 minuti da Firenze a Milano, 4 ore e 10 minuti da Napoli a Milano e 4 ore e 10 minuti da Roma a Torino. Grazie al completamento dell’ultimo tratto di linea da Gricignano a Napoli, anche i treni che collegheranno la Capitale al Vesuvio impiegheranno solo un’ora e 10 minuti”. L’alta velocità ha già riscosso un grande successo: nei primi otto mesi dell’anno quasi nove milioni di viaggiatori hanno scelto l’alta velocità, con punte di 50mila viaggiatori al giorno, portando al 50 per cento la quota di traffico occupata dal treno sulla Roma-Milano e sottraendo spazio sia al trasporto aereo sia a quello autostradale.
“A luglio”, prosegue il comunicato di Fs, “è cominciata sulla Bologna-Firenze la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano Ertms, scelto dall’Unione Europea come lingua unica per garantire l’interoperabilità tra le diverse reti alta velocità. Gli stessi test si stanno svolgendo da alcuni giorni anche sulla Novara-Milano”.