La Cagnotto fa un tuffo
per la sicurezza stradale

Ha incantato il mondo con le sue acrobazie. Dal trampolino della piscina di Roma ha spiccato il volo regalando all’Italia due straordinarie medaglie (un argento e un bronzo) ai Mondiali di tuffi. Tania Cagnotto ama fare acrobazie. Ma, quando si mette al volante si trasforma e dice: «Faccio acrobazie, ma non quando guido». È questo lo slogan che la tuffatrice azzurra utilizza per promuovere “Sulla buona strada”, la nuova campagna realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sensibilizzare i cittadini sul delicato tema della sicurezza stradale. Nonostante il tasso di incidentalità abbia fatto registrare negli ultimi anni un’incoraggiante diminuzione, i dati restano critici: nel solo 2007 si sono infatti registrati in Italia più di 230mila incidenti, con il tragico bilancio di oltre 325mila feriti e più di 5mila morti.
Nella campagna la tuffatrice ha al fianco altri due volti noti: l’oro olimpico nella sciabola ad Atene 2004 Aldo Montano e l’attrice e oggi produttrice Maria Grazia Cucinotta. La campagna che vede protagonista Tania Cagnotto è stata presentata dalla tuffatrice e dal ministro Altero Matteoli ieri pomeriggio nel villaggio
dei Mondiali di nuoto di Roma. «Abbiamo scelto volti noti e puliti, personaggi vincenti che trasmettano messaggi positivi, soprattutto ai giovani affinché comprendano il valore della vita e l’importanza della prudenza e della consapevolezza quando ci si mette alla guida dell’auto», ha spiegato Altero Matteoli. «Si deve iniziare già in famiglia, quando i ragazzi si accingono a prendere la patente. Un impegno imprescindibile per le istituzioni che», ha proseguito il ministro, «dovranno proseguire nella lotta finchè ci sarà anche un solo incidente sulle strade». Tania Cagnotto, acclamata dai tifosi accorsi fuori dalla sede della conferenza stampa, si è detta «contenta di essere stata scelta come testimonial per un tema che sento molto. Spero che il messaggio raggiunga il più ampio numero di persone possibili, giovani e non solo». La campagna vuole dunque invitare gli automobilisti ad una guida prudente e responsabile in un periodo, quello estivo, tradizionalmente delicato per la viabilità nazionale, focalizzando l’attenzione non sui pericoli derivanti da una guida disattenta e pericolosa, ma piuttosto sui benefici che derivano da un comportamento scrupoloso e rispettoso della sicurezza, e che permettono quindi di mantenersi, metaforicamente ma anche letteralmente, “sulla buona strada”. L’iniziativa utilizza un logo fortemente carico di significati positivi, poiché rappresenta una strada ed evoca, allo stesso tempo, la “V” di vittoria e il segno di spunta, che universalmente indica le scelte giuste.
Ciascuno dei testimonial rivolge agli automobilisti un personale invito alla prudenza, con un metaforico riferimento alla propria attività.
Maria Grazia Cucinotta, attrice, mette in guardia: «In strada, basta una distrazione per saltare ai titoli di coda».
Aldo Montano, schermidore, consiglia: «Cerco sempre l’affondo, ma mai sul pedale».
Tania Cagnotto, tuffatrice, avverte: «Faccio acrobazie, ma non quando guido».
Ciascuno conclude con un riferimento allo slogan della campagna: “Sono sulla buona strada”.
Per vedere gli spot e saperne di più sulla campagna www.sullabuonastrada.it