Fino a 120 tonnellate di vecchi giornali e riviste viaggiano ogni giorno sui treni svizzeri. Le ferrovie elvetiche settore cargo (Ffs Cargo) effettuano infatti questo servizio per Valora Ag, grande società che gestisce chioschi, bar e rivendite di giornali nello stato rossocrociato. Da giugno, fino a 120 tonnellate di vecchi giornali e riviste transitano ogni giorno dal nuovo centro di logistica di Valora di Egerkingen (un comune del Canton Soletta di 2.886 abitanti) alla cartiera Perlen di Gisikon-Root, poco distante da Lucerna. A seconda del volume, da tre a sei carichi di camion passano ogni giorno al trasporto su rotaia.Valora Ag, la società che gestisce circa 1.050 punti vendita nei chioschi e altri 5.000 clienti esterni in Svizzera, ha da poco trasferito la propria logistica nel quadro del proprio programma strategico. Da giugno i giornali e le riviste non venduti vengono portati da tutta la Svizzera in questo impianto di carta straccia, per essere trasferiti in seguito nella cartiera Perlen dove avviene il riciclaggio. Il trasporto è assicurato alla perfezione da Ffs Cargo. «Per il trasporto abbiamo bisogno di un partner ineccepibile», spiega Stefan Gächter, responsabile del settore logistica. I due partner hanno studiato insieme una soluzione che prevede l’impiego di container Innofreight. Ogni carro ferroviario comprende tre container, ciascuno dei quali può contenere fino a 20 tonnellate di carta straccia. Valora utilizza questi container anche come deposito intermedio; grazie a ciò, non è stato necessario aggiungere un ulteriore deposito al nuovo impianto di raccolta di carta straccia a Egerkingen. L’impianto di Valora Ag comprende 19 postazioni di lavoro in cui le riviste e i giornali non venduti vengono suddivisi dai collaboratori e avviati direttamente ai container tramite il nastro trasportatore. Il lavoro è strutturato su due turni. «Ffs Cargo garantisce che sotto il nastro trasportatore si trovi sempre almeno un carro merci con tre container, prevenendo il rischio di arresto della produzione», spiega Andreas Rösch, responsabile del progetto di Ffs Cargo. La cartiera Perlen, il destinatario dei trasporti, trasforma la carta straccia in nuova carta per giornali. Un carrello girevole preleva i container dal carro ferroviario e li svuota con un movimento rotatorio. Per scaricare un carro ferroviario con 60 tonnellate di carta straccia occorrono 20 minuti.