Strada Facendo

Pneumatici invernali o catene a bordo: ecco su quali strade sono obbligatori

Scatta venerdì 15 novembre l’obbligo su diverse strade e autostrade italiane di viaggiare con gli pneumatici invernali o le catene a bordo. Prima di mettersi al volante è necessario sapere se sul tragitto che dobbiamo percorrere è necessario avere l’equipaggiamento invernale. Come scoprirlo?

Sul sito pneumaticisottocontrollo.it si possono trovare le singole ordinanze suddivise per comuni e province, con un’ulteriore suddivisione tra autostrade e la rete di statali gestita dall’Anas (clicca qui per accedere alla pagina). Grazie a una mappa e a varie opzioni di ricerca è abbastanza semplice scoprire le strade interessate dall’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
“Gli pneumatici invernali danno sicurezza in tutta la stagione invernale e, in caso di neve, non richiedono il montaggio di catene. Un condensato di sicurezza, praticità e comfort”, dice il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. “Da quest’anno chi emana le ordinanze deve rispettare la Direttiva Ministeriale che prevede periodi di vigenza e contenuti omogenei su tutto il territorio nazionale. Questo per favorire la comprensione e l’applicazione da parte degli automobilisti”.
“Dal 15 novembre, per circolare sulla maggior parte delle strade italiane, scatta l’obbligo di equipaggiare i veicoli con sistemi e accessori per la guida in caso di neve e ghiaccio. Le catene sono la soluzione più semplice, ben conosciute da tutti, ampiamente utilizzate ed alla portata di tutti da un punto di vista economico. Oggi la tecnologia le rende anche facili da montare oltre che estremamente sicure”, afferma Alberto Guidotti, presidente di Assocatene/Anima. “È obbligatorio scegliere una catena omologata per garantire massima sicurezza di guida per sé e per i viaggiatori”.

Exit mobile version