Strada Facendo

Pneumatici invernali obbligatori? No, ma in certi casi non si potranno usare le catene

Non si placano le polemiche sulla presunta obbligatorietà di pneumatici invernali su tutte le strade extraurbane in caso di maltempo e di conseguenza la non più idoneità delle catene da neve per il codice della strada. Il senatore salernitano Antonio Paravia, presentatore dell’emendamento in tema di uso dei pneumatici invernali al decreto legge “Crescita” (A.S. 3533) insieme con il collega Enzo Ghigo in un comunicato stampa ha replicato duramente alle notizie di stampa degli ultimi giorni. “Diversamente da ciò che è stato mal pubblicizzato da alcuni quotidiani non è stato affatto abolito l’uso delle catene in favore dei pneumatici invernali ma è stata concessa una facoltà alle società concessionarie di autostrade, tangenziali e similari esclusivamente allorquando sono previste particolari condizioni meteo. Più specificamente quando si verificheranno condizioni eccezionali e, quindi, sfavorevoli alla circolazione sicura dei mezzi, le società concessionarie potranno disporre, se lo riterranno necessario per favorire al meglio la circolazione, l’obbligo di pneumatici da neve”. 

“Ho ritenuto e ritengo da tanti anni necessaria”, prosegue il senatore, “questa misura dopo aver subito più di una esperienza negativa tra Firenze e Bologna e tra la Campania e la Basilicata, per nevicate eccezionali che hanno determinato ingorghi paurosi a causa di automobilisti e autisti di Tir che si fermavano per montare le catene”. Il senatore afferma poi che non voleva favorire le società produttrici di pneumatici. E sul tema Assogomma, l’Associazione Confindustriale che rappresenta tutto il mondo gomma e quindi anche i produttori di pneumatici, appresa la notizia e a seguito delle richieste pervenute da più parti, si è premurata di effettuare una prima analisi. “Innanzitutto si tratta di un provvedimento non ancora approvato definitivamente che dà una facoltà aggiuntiva all’Ente proprietario o gestore della strada. Pertanto non si tratta di un obbligo. Inoltre, è un provvedimento che non sostituisce il comma e), ovverosia quello che ha dato luogo all’emanazione delle attuali oltre 200 Ordinanze consultabili sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it, che prevedono l’equivalenza pneumatici invernali o catene a bordo, ma lo può integrare, senza nessun obbligo, sulla base di precise limitazioni atmosferiche e temporali. L’emendamento ha carattere preventivo, ma condizionato ad una previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità. Di conseguenza, per quanto si può comprendere si applica solo in condizioni estreme e limitate nel tempo, che potrebbero essere soltanto ore, diversamente da quanto prevede il comma e), che disciplina un’intera stagione fredda. La norma ha una operatività laddove non sia possibile assicurare condizioni di sicurezza per la circolazione e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”. E dopo aver portato sempre l’esempio del “disastro” sull’autostrada toscana, Assogomma precisa che “la portata dell’emendamento in parola, è del tutto limitata e ha il chiaro obiettivo di favorire la circolazione e la mobilità in situazioni del tutto critiche e per periodi di tempo strettamente limitati”, dice Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma. “Ci riserveremo un approfondimento ulteriore quando la norma sarà approvata, fermo restando che non c’è dubbio che la stessa abbia una finalità di sicurezza stradale in situazioni di estrema emergenza, aspetti che meritano una attenzione particolare”.

Exit mobile version