Strada Facendo

Pneumatici invernali, un italiano su due non sa distinguerli da quelli estivi

In un articolo dei giorni scorsi (clicca qui) abbiamo spiegato come riconoscere uno pneumatico invernale da uno estivo o “quattro stagioni”. Una cosa tutt’altro che scontata, dato che secondo una ricerca commissionata da Goodyear tra gli automobilisti italiani è emerso che un automobilista su due non è in grado di riconoscere uno pneumatico invernale e non sa, quindi, che è identificato dalla sigla M+S, che in inglese significa mud and snow, neve e fango.

È questo il dato più eclatante dello studio, effettuato su un campione di 1500 possessori e utilizzatori di macchine, responsabili della manutenzione del veicolo, di età compresa tra i 20 e i 70 anni, residenti in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Secondo le risposte raccolte, un italiano su due ha utilizzato pneumatici invernali d’estate e non sa, quindi, che in agosto con tale tipo di gomme frenata e tenuta peggiorano sensibilmente. Al contrario, usati quando fa freddo, gli M+S o invernali o winter che dir si voglia, permettono spazi di frenata inferiori agli estivi: con la pioggia di circa il 15 per cento e con la neve addirittura del 50 per cento. Dal sondaggio, poi, emerge che ben l’11 per cento degli intervistati non conosce neppure l’esistenza delle coperture invernali. A chi non lo sapesse, è bene ricordare che dal 15 novembre al 15 aprile, l’attuale legislazione prevede che i gestori delle strade possano emettere ordinanze per vincolare la circolazione all’utilizzo di gomme M+S o alla presenza a bordo di catene da neve (il 41 per cento del campione del Nord Italia non conosceva neppure tali date). Infine, se appunto il 47 per cento non è in grado di riconoscere un invernale dalla sigla, non stupisce che il 31 per cento non sappia che in commercio esistono degli M+S detti ”quattro stagioni”, realizzati con mescole studiate per impieghi anche estivi.

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