“La proposta del ministro Maurizio Lupi di mettere allo studio nuovi incentivi per la defiscalizzazione dell’auto e contestualmente di ampliare la platea dei beneficiari degli incentivi già previsti per i veicoli a bassa emissione, così da favorire la ripresa del mercato, è giusta e incontra in pieno il favore di Aci”. Con queste parole il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha commentato le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture.
“Sono anni”, ha proseguito Sticchi Damiani, “che come Aci denunciamo l’ormai insostenibile stallo del mercato auto che colpisce duramente l’intero settore: da un lato si perdono sistematicamente competitività e posti di lavoro e dall’altro si favorisce l’invecchiamento del parco circolante nazionale con ricadute sia sull’inquinamento che sulla sicurezza. Ormai più del 47 per cento delle auto in Italia ha più di dieci anni di vita”.
“Per questi motivi l’Aci – da sempre sensibile ai problemi del mondo auto nella sua totalità – auspica che si passi dalle parole e dai fatti e sostiene totalmente lo sforzo del ministro Lupi e del Governo, augurandosi, nel contempo, che si adottino misure che scoraggino l’utilizzo di quelle auto pluri ventennali che non rientrano, tuttavia, nell’ambito delle auto effettivamente storiche”.