Strada Facendo

In seconda corsia con la prima libera? Si rischiano quattro punti della patente

Chi guida sulla seconda corsia con la prima libera rischia una multa e la decurtazione di quattro punti sulla patente. Lo ricorda la Polizia che ha recentemente realizzato una guida relativa ai comportamenti da tenere al volante. In realtà, specialmente sulle autostrade, sono molti gli automobilisti che restano inchiodati nelle corsie centrali con quella a destra desolatamente vuota. Non per questo il sorpasso a destra è consentito. 

“Se in autostrada troviamo chi va lentamente in seconda corsia e la prima è libera, aspettiamo che si sposti, magari lampeggiamo per fargli capire l’errore, ma non sorpassiamolo a destra: è pericoloso”, spiega sempre la Polizia. Il Codice della strada raccomanda di stare sulla corsia più a destra, con delle eccezioni. È sconsigliabile, dice la Polizia, stare tutti a destra in presenza del segnale di pericolo “banchina cedevole” (vale a dire con problemi sul bordo destro della strada), con la strada ghiacciata, oppure con forte vento, proprio perché in caso di sbandate si può uscire facilmente di strada. “Mentre siamo obbligati a non spostarci dalla linea bianca di destra in generale su strade a due corsie a doppio senso in tre casi fondamentali: quando siamo sorpassati; quando siamo in condizioni di scarsa visibilità (dossi, curve e altro); quando guidiamo veicoli senza motore e ciclomotori”, spiega la Polizia.
Che comportamento tenere durante i sorpassi? “Chi è sorpassato ha l’obbligo di non accelerare e di accostarsi il più possibile a destra per lasciare più strada possibile. Sarebbe comunque sempre opportuno agevolare la manovra in quanto può succedere che si venga sorpassati da automobilisti che hanno eseguito una manovra azzardata, rallentando o lasciandogli più spazio possibile. Chi invece sorpassa ha altri obblighi: verificare che vi sia spazio e visibilità a sufficienza, che la manovra sia consentita e che, comunque, non crei assolutamente pericolo. Se non siamo sicuri della manovra, desistiamo. È importante poi che il sorpasso sia fatto nel minor tempo possibile occupando la corsia il meno possibile”, ricorda la Polizia.

Exit mobile version