L’avvio dei cantieri del primo lotto è affidato al General Contractor Cepav 2. E i 700 milioni di euro rappresentano la prima tranche di finanziamenti (il valore complessivo del primo lotto ammonta a 1,445 miliardi). “La sfida è far rispettare tempi e costi, considerando che le altre tratte precedenti hanno avuto storie più travagliate”, ha spiegato l’ad di Fs, Mauro Moretti. “Questa tratta permetterà di liberare uno dei più grandi colli di bottiglia che abbiamo sulla rete”.
“La tratta Treviglio-Brescia”, ha dichiarato il ministro Altero Matteoli, “è un segmento fondamentale per il completamento del Corridoio Europeo 5 (Lisbona-Kiev), nonché una tappa ulteriore nella costruzione della linea Milano-Verona-Trieste. L’Italia è uno dei Paesi della Ue che ha fatto di più nel campo dell’alta velocità: ad oggi possiamo contare su oltre 1.000 chilometri di rete già realizzata, che serve oltre 10 milioni di persone. Già la prossima settimana contiamo di sbloccare l’iter per l’avvio dei lavori del Terzo Valico dei Giovi per la realizzazione della linea Milano-Genova, mentre siamo al lavoro per portare l’alta velocità in tutto il Meridione. In quasi tre anni di governo”, ha concluso Matteoli, “sono state avviate molte opere infrastrutturali nonostante la crisi economica e grazie al rapporto con i privati e al project financing”.