Strada Facendo

Ten-T, dall’Europa nuovi fondi per autostrade del mare e aeroporti

La Commissione europea ha diffuso lunedì l’elenco dei 51 progetti di infrastrutture che beneficeranno di un finanziamento di 170 milioni di euro complessivi nell’ambito delle reti transeuropee dei trasporti (Ten-T). Le sovvenzioni interessano 24 Stati membri, tra cui l’Italia con otto progetti – per circa 20 milioni complessivi – che riguardano imprese e partner del nostro Paese.
Tra questi l’Adriatic Gateway project (un milione di euro), finalizzato all’attivazione di un sistema di collegamenti marittimi utili a raccogliere i flussi di traffico del Mediterraneo meridionale, per ricollegarli agli assi transeuropei di trasporto attraverso i porti dell’Adriatico settentrionale, e il progetto MIELE – Mediterranean Interoperability E-services for Logistics and Environment sustainability (quasi otto milioni suddivisi tra vari Stati), un programma pilota che consentirà l’interoperabilità tra sistemi di informazione pubblici-privati. Tra le opere italiane finanziate, il progetto del nodo intermodale dell’aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa (un milione di euro), e il collegamento ferroviario tra i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa (1.296.490 euro). Il programma di lavoro 2010 era volto a finanziare le più importanti priorità della rete Ten in tre settori: le autostrade del mare, i servizi d’informazione fluviale riguardanti le infrastrutture di gestione del traffico sulla rete delle vie navigabili e i sistemi di gestione del traffico aereo.
L’elenco completo dei progetti finanziati per ogni paese Europeo, e relativi valori è disponibile al link http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/11/101&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

Exit mobile version