Potrebbe essere consegnata al gestore delle Ferrovie Svizzere Ffs nella primavera del 2016 la nuova galleria ferroviaria del San Gottardo. La previsione è stata fatta dalla stessa Ffs e dalla Delegazione di vigilanza della società Nfta – Nuova Ferrovia Transalpina, che hanno preso atto del buono stato di avanzamento dei lavori nella galleria di base. Un consegna anticipata dell’infrastruttura che rispetterebbe, in ogni caso, sia la qualità tecnica, sia i costi di realizzazione. Inoltre l’Ufficio federale dei Trasporti svizzero (Uft) ha comunicato che rientra tra i propri obiettivi anche quello di anticipare al 2020 la realizzazione delle tratte di percorrenza sull’Asse del Gottardo, capaci di accogliere il traffico di grossi autocarri, container e treni passeggeri a due piani, soluzione che presuppone l’incremento a quattro metri dell’altezza laterale delle gallerie. Una comunicazione, questa, molto importante in quanto verrebbe anticipato di almeno dieci anni il programma di ampliamento delle gallerie (Progetto Ferrovie 2030), in concomitanza con la consegna della galleria di base del Monte Ceneri.