Festeggiare la festa della donna con un’azione concreta. Proteggendole, limitando i rischi, aiutandole nella loro vita quotidiana sulle strade. Con questi obiettivi, la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale ha deciso di lanciare l’iniziativa “Cento Scatole Rosa”, offrendo così l’innovativo dispositivo satellitare alle prime 100 guidatrici che alla festa della donna ne faranno richiesta sul sito www.fondazioneania.it e finanziando interamente per tre anni il canone di utilizzo. Cento donne che potranno quindi farsi installare in modo totalmente gratuito sulla propria auto la Scatola Rosa. Si tratta di un dispositivo satellitare collegato 24 ore su 24 a una centrale operativa che localizza, in tempo reale, la posizione del veicolo e garantisce un pronto soccorso immediato in caso di incidente, un servizio personalizzato di assistenza stradale e un sos di emergenza a tutela della sicurezza personale. Anche perché incidenti, guasti meccanici e aggressioni sono in cima alla lista dei rischi corsi dalle donne sulle strade. In caso di necessità, la conducente può chiedere soccorso premendo un apposito pulsante in auto o usando un telecomando. La centrale operativa allertata dalla guidatrice, a seconda del caso, fornirà indicazioni alle forze dell’ordine, richiederà il pronto intervento meccanico o il soccorso sanitario.
Inoltre, per aiutare le donne a prevenire i guasti meccanici, la Fondazione Ania rende disponibile sul proprio sito, a partire dall’8 marzo, un vademecum che raccoglie sette piccoli gesti per la corretta manutenzione dell’auto, considerata spesso dal gentil sesso una prerogativa maschile. Infatti, secondo il Rapporto Automobile 2008 Aci-Censis il 20,7 per cento delle donne intervistate si ritiene negligente nella manutenzione dell’auto – rispetto al 9,3 per cento degli uomini – dimenticando, spesso, di effettuare semplici interventi come controllare la pressione delle gomme o sottoporre il veicolo al controllo di un meccanico.
“Nel 2008, 965 donne sono morte a causa di un incidente stradale, con una diminuzione rispetto al 2007 purtroppo molto inferiore a quella registrata complessivamente”, ha dichiarato Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale. “Le stragi sulle strade sono la prima emergenza del Paese. E l’allarme è ancor più grave quando colpisce le donne che, come caregiver, hanno un ruolo doppiamente importante nella società e nella famiglia. L’8 marzo ci sembra una data coerente con un gesto simbolico che intende tutelare le donne tutto l’anno: 100 Scatole Rosa e un piccolo vademecum per proteggere una figura così importante nella società e nella famiglia”.