Proprio per sensibilizzare sul tema dei bambini in auto, anche quest’anno è stata varata BimbiSicuramente, una campagna promossa da Fiat e dall’Associazione dei Concessionari Italiani Fiat. “La sicurezza dei bambini non è un gioco” è lo slogan dell’iniziativa. La settimana della sicurezza dei bambini in auto sarà dal 9 al 15 novembre. Maggiori informazioni si potranno avere nei prossimi giorni nel sito dedicato al progetto http://www.bimbisicuramente.it. Il programma prevede anche numerose iniziative collaterali.
Anche Altroconsumo, l’associazione per la difesa dei consumatori, si propone di studiare i comportamenti di chi porta i propri figli su un mezzo di trasporto, ma non solo dal punto di vista della sicurezza stradale. “Purtroppo”, si legge sul sito dell’associazione, “davanti alle scuole si assiste troppo spesso allo stesso spettacolo: mamme e papà che parcheggiano in seconda fila o in divieto, magari parlando al telefonino e bambini caricati sul seggiolino senza essere legati oppure direttamente sul sedile senza cinture di sicurezza o in bici senza casco. Comportamenti pericolosi che rappresentano una piaga per la sicurezza stradale e anche un cattivo esempio che diamo ai nostri figli. Quanto sono diffusi? Per documentare questo fenomeno e sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica abbiamo deciso di coinvolgere tutti coloro che vogliono aiutarci proprio all’inizio dell’anno scolastico”. Altroconsumo chiede così a tutti di trasformarsi in reporter e di osservare l’ingresso della scuola materna e/o elementare in uno solo dei seguenti giorni: mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 oppure sabato 19 settembre. Per le specifiche del progetto basta cliccare qui http://www.altroconsumo.it/scuola/reporter-di-altroconsumo-per-un-giorno-s253423.htm