Strada Facendo

Una “mappa” indica tutte le strade che l’Italia percorrerà verso la mobilità sostenibile

Una “mappa” capace di indicare tutte le strategie del Governo per il futuro della mobilità in Italia alla luce dell’approvazione del regolamento dell’Unione europea sulle emissioni dei veicoli di nuova immatricolazione, con lo stop ai motori endotermici a partire dal 2035.  E’ quella che verrà “disegnata” in occasione del primo Forum Fuels Mobility intitolato  “Trasporti: tra ambiente e sicurezza”, convegno  sull’innovazione tecnologica nella mobilità sostenibile e nella rete carburanti, promosso da Bfwe – BolognaFiere Water&Energy in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem. Una due giorni, in calendario mercoledì 10 e giovedì 11 maggio al complesso del Gazometro di Roma Ostiense (via del Commercio 9/11) di Eni, che verà la presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, invitato ad aprire i lavori di un evento ricco di tavole rotonde con al centro le tematiche relative al trasporto privato, pubblico e commerciale, carburanti green, mobilità elettrica e a idrogeno, logistica, costi di approvvigionamento e di rifornimento. “L’idea di organizzare un evento di confronto nazionale e internazionale specifico sulle questioni legate ai trasporti e alla mobilità sostenibile nasce dalla consapevolezza che il settore deve affrontare sfide sempre più complesse, e al contempo stimolanti, per rispondere alle esigenze legate alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alla indipendenza energetica nonché a tutti i nuovi obiettivi green stabiliti in sede Ue”, – spiega Paolo Angelini, amministratore delegato di Bfwe, “Il Forum Fuels Mobility è quindi anche l’occasione per delineare insieme – istituzioni, esperti, imprese, associazioni del settore, organizzazioni pubbliche e private – la posizione dell’Italia nei nuovi scenari energetici e nell’attuale contesto geopolitico”.Un evento “sostenuto” da diverse imprese che hanno accolto l’invito a essere main sponsor: oltre a Eni nell’elenco figurano Galdieri Energy, società che offre una gamma completa di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici; Gilbarco Veeder-Root, fornitore di distributori di carburante, sistemi per punti vendita, sistemi di pagamento; Transadriatico, società che si occupa del trasporto e della logistica di merci pericolose; Volvo Trucks Italia, uno dei maggiori produttori mondiali di autocarri pesanti al mondo. Tutte società in prima linea per sostenere l’introduzione e l’integrazione di nuovi prodotti e nuove tecnologie “green” nel settore, che condivideranno la loro visione e le loro proposte per una decarbonizzazione dei trasporti sostenibile. “Riteniamo che per la decarbonizzazione dei trasporti sia essenziale utilizzare, in modo sinergico, tutti i vettori e le tecnologie disponibili, secondo il principio della neutralità tecnologica. Tra questi, i biocarburanti hanno un ruolo importante perché costituiscono una soluzione immediata alla riduzione delle emissioni dei trasporti su strada, ma anche aerea e marina. Eni sustainable mobility è la nostra nuova società che gestisce, tra le altre cose, la produzione di Hvo e biometano e la loro commercializzazione, tramite gli oltre 5.000 punti vendita in Europa che si stanno trasformando in hub per la mobilità, per mettere a disposizione dei clienti sia vettori energetici che servizi per l’ottimizzazione dei trasporti”, ha commentato  Alessandro Sabbini, responsabile rapporti istituzionali centrali di Eni , mentre Roberto Galdieri, general manager C. Galdieri & Figli. Ha voluto sottolineare come “l’evoluzione della mobilità in chiave sostenibile debba essere interpretata dalle stazioni di servizio come un’opportunità” con i gestiri chiamati a “ mantenere il loro ruolo centrale e continuare a essere il riferimento per l’utenza per ogni tipo di rifornimento, cercando di offrire sempre nuovi servizi a chi viaggia”. Nuove “strade” verso nuovi importantissimi cambiamenti per la lotta contro l’inquinamento che sono pronti a percorrere anche Gilbarco (con l’azienda che, ha affermato Federico Barbati, direttore commerciale Italia di Gilbarco Veeder Root, “ sta facendo ingenti investimenti per continuare a essere leader di mercato anche nella transizione energetica globale a basse emissioni di carbonio, accelerando la diversificazione del portafoglio prodotti e investendo in particolare su elettrificazione e idrogeno” e Transadriatico con Micaela Sebastiani, strategic controller assolutamente sicura che “oggi le aziende possono aspirare alla continuità del loro business nel medio-lungo periodo esclusivamente attraverso una strategia orientata alla sostenibilità integrata Esg e attingendo a strumenti di monitoraggio innovativi, allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione”. In fine Sabrina Loner, di Volvo Trucks Italia, ha voluto ricordare come “Iiveicoli pesanti elettrici rappresentino un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale”, con il proprio gruppo impegnato in due direzioni: migliorando l’efficienza dei motori esistenti l e implementando l’utilizzo di carburanti alternativi”. Per il programma completo: https://www.fuelsmobility.com/it/Forum-Fuels-Mobility-2023/Programma

Exit mobile version