Camion elettrici per la raccolta rifiuti: “Per pulire le vie ma anche l’aria. Da smog e rumori”
Pietro Barachetti
Il servizio diraccolta de rifiuti in un futuro molto prossimo non “ripulirà” solo le vie dall’immondizia ma anche l’aria dalle polveri e perfino dai rumori che, spesso, svegliano gli inquilini delle abitazioni vicine. Accadrà aCopenaghen, città che si è posta un obiettivo ambientale decisamente ambizioso: arrivare ad avereemissioni zero addiritturaentro il 2025. Un obiettivo da raggiungere anche attraverso l’introduzione di nuovi veicoli elettrici per la raccolta rifiuticon i primi mezzi destinati aentrarein servizio già a partire dal prossimo anno e una flotta dialmeno 100 mezzioperativi entro il 2025. Mezzi elettrici, realizzati da Scania, protagonisti, insieme conl’infrastruttura di ricarica, di un “progetto entusiasmante della transizione energetica”, come l’ha definito Per Fischer, responsabiledell’azienda che si occuperà della raccolta e gestione dei rifiuti domestici, “grazie a unpiano cheprevede che i mezzi escano due volte al giorno e si ricarichino nel restante periodo di tempo, conla ricarica rapida che avverrà tra i due turni mentre quella lenta verrà effettuata nel corso della notte, al di fuori delle ore di punta, quando l’energia elettrica è più ecologica ed economica”. Un piano che ha come obiettivo la cancellazione delle emissioni inquinanti, ma non solo:“Sebbene la decisione di procedere con l’investimento in veicoli Bev (sigla che sta per Battery electric vehicle, ovvero veicoli la cui ricarica è affidata esclusivamente a un motore elettrico alimentato a batteria, senza il consumo dialcun combustibile fossile, garantendo la totale eliminazione diemissioni) sia stata presa con l’obiettivo di azzerare le emissioni, ci sono anche altri vantaggi per i residenti di Copenaghen”, ha infatti sottolineatoPer Fischer. “Se infatti da una parteci sarà meno inquinamento da polveri sottili nell’aria, dall’altra il rumore dei veicoli per la raccolta rifiuti verrà notevolmente ridotto, limitato solamente il rumore dei cassonetti che si svuotano”. “L’ordine per l’acquisto dei nuovi camion Scania 25 L, dove il 25 si riferisce alla potenza del motore elettrico, che è di 230 kW (310 CV) in continuo e di 295 kW (400 CV) di picco, mentre la cabina L è ideale per il contesto urbano grazie all’accesso ribassato, è la prova di una città ambiziosa che sta prendendo molto sul serio l’agenda verde”,ha evidenziato Anton Freiesleben, direttore vendite di Scania Danimarca.“Copenaghen è in prima linea in questo ambito, anche nel contesto globale. Ci sono molte persone che seguono questo progetto in tutto il mondo”.