Al volante di un Tir si possono fare molti pensieri. Si può pensare a concentrarsi al massimo sulla guida, magari perché quello che sta per arrivare è un tratto di strada particolarmente impegnativo o magari perché la pioggia o la neve possono renderlo particolarmente pericoloso; si può pensare alla merce deperibile che c’è nel rimorchio e che deve arrivare puntualmente a destinazione, altrimenti saranno guai, e accidenti a quei lavori in corso che hanno rallentato il viaggio con i tempi di riposo che incombono e che vanno rispettati se non si vuole rischiare una maximulta… Ma seduti al volante di un Tir si possono avere mille altri pensieri: belli, come sarà per esempio il momento in cui si tornerà a casa ad abbracciare la moglie, i figli; magari meno belli, come qualche fattura da pagare con non si sa bene quali soldi, o quel fax arrivato da un committente che ha disdetto il trasporto perché avrà trovato qualche concorrente disgraziato disposto a viaggiare a cifre con cui non si paga neanche il carburante. Uno di quelli che sta ammazzando questo mestiere, che sta facendo chiudere le imprese serie, che lavorano onestamente… Al volante di un tir è possibile però pensare anche a quanti pensieri in meno si potrebbero avere guidando un camion Scania. Pensieri che molti camionisti faranno soprattutto dopo aver visto la nuova campagna di comunicazione che, guarda caso, si chiama appunto “Pensieri”. Una campagna che Italscania è pronta a far partire nella convinzione che all’innovazione dei prodotti e dei servivi vada abbinata anche la novità nel “raccontare” quanto si fa, quanto si offre. Ed ecco così sulla linea di partenza la campagna pubblicitaria multi-soggetto che ha per protagonisti proprio i clienti Scania, come ha voluto sottolineare Giancarlo Perlini, responsabile marketing di Italscania. “Perchè sono loro”, ha sottolineato, “con i loro volti e pensieri, al centro della nuova campagna che è pronta a guidare il cambiamento nel mondo della comunicazione dei veicoli industriali. E guidare il cambiamento è da sempre l’obiettivo ambizioso di Italscania che ha fatto dell’innovazione il proprio cuore pulsante”. Un cambiamento che dunque ora si è seduto anche al posto di guida della comunicazione. “Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nuova campagna sono ambiziosi: non si tratta solo di comunicare un prodotto o un servizio ma, in termini generali, di enfatizzare il passaggio di Scania da Truck Manufacturer a Solution Provider”, ha evidenziato sempre Giancarlo Perlini, “Avevamo quindi bisogno di una campagna di comunicazione in grado di raccontare Scania in modo diverso, con un messaggio capace di trasmettere i valori del brand in modo chiaro, deciso, coerente e trasversale a tutte le nostre applicazioni. Abbiamo individuato nell’elemento fondante della nostra scala di valori, ovvero la centralità del cliente, il canale più idoneo ed efficace per raggiungere questo obiettivo; sarà proprio la voce dei nostri clienti infatti a divulgare i benefici delle nostre soluzioni rispetto ai diversi temi che caratterizzano il chiaro posizionamento che vogliamo continuare a rafforzare quale partner di riferimento di tutti gli operatori del trasporto nelle molteplici applicazioni, capace di offrire soluzioni di trasporto integrate su misura per garantire al cliente la massima profittabilità, nel segno della sostenibilità”. Non più prodotti e servizi in primissimo piano quindi ma al centro della nuova campagna i volti e i pensieri dei clienti di Scania, persone che hanno fatto del trasporto la propria missione di vita, che si trovano ad affrontare grandi cambiamenti e importanti sfide e che necessitano quindi delle giuste soluzioni di un partner affidabile e sempre presente che consenta loro di raggiungere i massimi livelli di profittabilità. “Volevamo uscire dai tradizionali schemi che contraddistinguono la comunicazione del mondo dei veicoli industriali”, ha concluso Giancarlo prosegue Perlini. “Attraverso la voce dei nostri clienti, protagonisti di questa nuova campagna multi-soggetto, vogliamo mettere in evidenza quelli che sono i benefici offerti dalla nostra soluzione di trasporto, combinazione di prodotto e servizio, che va a contribuire in modo oggettivo e determinante alla creazione di valore e nel supportare la redditività del business di ogni singola impresa di traporto”. La nuova campagna rafforza ulteriormente la presenza di Scania sui canali digitali e si inserisce in un percorso di trasformazione digitale che sta mettendo in atto l’azienda, che ha lanciato il nuovo sito nel 2016 e fatto il proprio debutto ufficiale sulla piatta piattaforma LinkedIn a inizio 2017.